• Lavorate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Sempre frullando aggiungete l’olio, la scorza finemente grattugiata del limone e un pizzico di sale.
• Setacciate la farina e il bicarbonato, aggiungendoli poco alla volta al composto di uova, zucchero e olio. Impastate a mano fino a ottenere un composto liscio e compatto, se necessario unite un po’ di latte. Formate una palla, schiacciatela e ricopritela con la pellicola alimentare; conservatela in frigo per circa un’ora.
• Nel frattempo lavate e asciugate i fichi, poi sbucciateli. Tagliateli a pezzettini e metteteli in una casseruola a fondo spesso, insieme alla scorza di limone e pochissima acqua. Aggiungete la mela tagliata a pezzettini e una parte della buccia, lasciata a pezzi interi. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti, mescolando spesso; poi unite lo zucchero e proseguite ancora per 15 minuti circa, finché lo zucchero si è perfettamente sciolto e la composta si è addensata.
• Tostate leggermente le mandorle, tritatele grossolanamente e unitele ai fichi; versate il Marsala, mescolate bene, spegnete la fiamma e fate intiepidire. Alla fine togliete la buccia della mela.
• Imburrate e infarinate gli stampini da minimuffin. Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela a uno spessore di ½ cm scarso, ritagliatevi dei dischetti e foderatevi gli stampini. Riempite la parte centrale con la composta di fichi, aiutandovi con due cucchiaini, e cuocete in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per circa 15 minuti. Prima di togliere i canestrini dagli stampini aspettate che siano tiepidi.
I Canestrini dolci ai fichi senza burro sono dolcetti sfiziosi e buonissimi. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali per tutta la famiglia, anche per la merenda dei bambini o come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. I Canestrini dolci ai fichi senza burro, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Morbidi e delicati, questi dessert sono perfetti anche per una cena elegante e raffinata. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i Canestrini dolci ai fichi senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare