Alberini dolci di Natale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








Per la decorazione




  1. Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale; aggiungete lo zucchero semolato e miscelate bene con una frusta a mano.
  2. Unite l’uovo sbattuto leggermente e iniziate a mescolare; aggiungete lo zenzero, la scorza del limone grattugiata, il burro a pezzettini e impastate con la punta delle dita. Continuate a lavorare l’impasto sulla spianatoia, ma solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla e schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e tenetela in frigo per un’ora.
  3. Tirate l’impasto fuori dal frigo, togliete la pellicola e spezzettatelo. Lavoratelo ancora 1 minuto, spolverizzatelo di farina e stendetelo a circa ½ cm di spessore.
  4.  Usando dei tagliabiscotti a forma di stella di dimensioni diverse, e calcolando quanti ‘alberini’ volete ottenere, ritagliate i biscottini che appoggerete sulla placca ricoperta di carta da forno.
  5.  Cuocete i biscotti in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per 12 minuti circa; appena saranno leggermente coloriti toglieteli con attenzione, usando una spatola piatta, e fateli raffreddare su una superficie liscia.
  6.  Intanto preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il latte, l’estratto di vaniglia e mescolate con una forchetta fino a ottenere una crema abbastanza liquida ma non troppo. Nel caso aggiustate con altro zucchero a velo o poco latte. Mettetela da parte, coprendola direttamente (a contatto) con della pellicola.
  7.  Quando i biscotti saranno freddi, montate i vostri alberini. Sulle punte di ogni stella fate gocciolare poca glassa con un cucchiaino, appoggiatevi un pallino di zucchero argentato, pigiandolo appena perché si attacchi, e fate indurire.
  8.  Attaccate poi le stelle, una sopra l’altra, incollandole con un altro po’ di glassa, in modo da creare gli ‘alberini’, a vostra fantasia. Aspettate che tutto si sia seccato e quindi potete servire i vostri dolcetti natalizi.

 Gli Alberini Dolci di Natale, dolcetti veloci e facili da preparare, sono ottimi da servire nel periodo delle Feste. Queste deliziose creazioni non sono solo un piacere per il palato, ma incarnano l’essenza stessa della stagione, portando con sé la gioiosa combinazione di tradizione e creatività. La loro forma ad albero, modellata con amore e attenzione, trasforma i semplici biscotti in opere d’arte commestibili, pronte a impreziosire la tavola natalizia con un tocco di dolcezza e festività. Attraverso la loro preparazione, gli Alberini dolci di Natale si trasformano in piccoli capolavori, invitando famiglia e amici a condividere il gusto e la magia di un Natale fatto in casa.

Dolcetti da Preparare con i Bambini

La cucina con i bambini è un’opportunità speciale per creare ricordi duraturi e insegnare importanti lezioni di vita attraverso il piacere di condividere un pasto preparato con le proprie mani. La cucina con i bambini è un’esperienza divertente e istruttiva che offre numerosi vantaggi. Coinvolgere i più piccoli nella preparazione di questi dolcetti non solo sviluppa abilità pratiche, ma stimola anche la loro creatività, incoraggia l’esplorazione dei sapori e promuove un’alimentazione sana. Assicuratevi di utilizzare utensili da cucina sicuri e adatti all’età dei vostri bambini. Coltelli appositi, ciotole di plastica e utensili colorati possono renderli più entusiasti di partecipare.

I consigli di Carla

Scelta dei Tagliabiscotti

Selezionate il tagliabiscotti con la forma desiderata, meglio se in acciaio inox. I tagliabiscotti sono disponibili in una vasta gamma di motivi, come alberi di Natale, stelle, cuori e molti altri, adatti a ogni occasione. Premete il tagliabiscotti nell’impasto steso, applicando una leggera pressione per ottenere una forma chiara e definita. Sollevate con attenzione il biscotto ottenuto e posizionatelo sulla teglia da forno preparata.

Decorare con la Fantasia

Dopo aver cotto gli alberini dolci, personalizzateli con decorazioni commestibili per arricchire ulteriormente la loro presentazione. Potete scegliere tra glassa reale, zuccherini colorati, granella di zucchero o addirittura piccoli confetti alimentari. Le caramelle a forma di stella possono essere posizionate come la stella luminosa in cima all’albero, aggiungendo un tocco di dolcezza.

Biscotti Natalizi Golosi

Vanillekipferl (biscotti di Natale alla vaniglia)

Alberelli dolci di Natale

Ciambelle di Natale allo zucchero brunito

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare