Torta alta di mele e amaretti

Torta alta di mele e amaretti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
515 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni








Dina Gintsburg, www.cibochepassioneblog.it

Mi chiamo Dina, mamma a tempo pieno. Dopo aver passato diversi anni dietro a una scrivania e in giro per il mondo per fiere, 5 anni fa ho iniziato a coltivare la passione per la cucina. E siccome la cosa mi faceva stare veramente bene e in pace con me stessa, ho deciso di aprire il mio blog “Cibo che passione”. Voglio precisare che non sono uno chef di professione ma un’amante della cucina e del buon mangiare e soprattutto come mi piace definirmi: “amo pasticciare”! Marchigiana per adozione e cittadina del mondo, non mi concentro solo sul cibo italiano o su quello di una specifica regione ma amo variare e sperimentare nuovi accostamenti. Poi ultimamente sto riscoprendo le mie origini russe e cercando di far conoscere la tradizione culinaria russa, totalmente diversa dalle nostre abitudini. Non bisogna mai dimenticare che “si mangia con gli occhi” ma allo stesso tempo non dimentichiamoci la semplicità.

—– 

• In una ciotola montate le uova con lo zucchero per qualche minuto.

• Aggiungete a filo l’olio e la ricotta setacciata e amalgamate bene gli ingredienti, quindi unite la farina setacciata, il lievito e gli amaretti tritati e mescolate.

• Per ultimo, lavate e tagliate a pezzetti le mele, poi aggiungetele all’impasto. 

• Prendete una teglia a cerniera da 20 cm di diametro, imburratela e infarinatela e poi versatevi il composto.

• Infornate il dolce a 180°C per circa 40-45 minuti.

• Appena la vostra torta sarà pronta, lasciatela raffreddare.

 

 

La Torta alta di mele e amaretti è davvero golosa! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alta di mele e amaretti è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale o la festa di compleanno, la Torta alta di mele e amaretti fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Dina Gintsburg
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare