Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella

Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo per la frolla; 6 ore di riposo per la torta
Calorie a porzione
585 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 12 porzioni
Per la frolla al caffè










Per la crema






Chiara Rozza, www.kucinadikiara.it

Ho aperto questo blog anni fa, con la speranza di rendermi utile a chi, come me, non sapeva cucinare nemmeno un uovo sodo. Mi sono “costruita” da sola, con tenacia e curiosità, ma i consigli e l’esperienza di mia madre mi hanno aiutata in maniera decisiva. Amo vedere la gente mangiare con gusto. Ho passato anni della mia vita ignorando completamente il cibo, considerandolo quasi un peso. Grazie a Dio poi qualcosa si è mosso dentro di me, trasformando il mondo del food in una vera e propria passione.

—–

• Mescolate rapidamente la farina, il sale, il cacao, la cannella, il caffè in polvere, lo zucchero e il burro fatto a piccoli pezzi, in modo da ottenere un impasto sabbioso.

• Aggiungete quindi la vaniglia, l’uovo, il tuorlo e impastate velocemente fino a ricavare un panetto compatto. Mettete la frolla in frigorifero per almeno un’ora

• Nel frattempo preparate la farcia. Tritate finemente il cioccolato bianco, scaldate la panna, evitando di portarla a bollore. Unite la vaniglia, il caffè solubile e la cannella, mescolate e togliete dal fuoco. Aggiungete il cioccolato bianco e, con una frusta, mescolate fino a farlo sciogliere. Quindi lasciate raffreddare.

• Preriscaldate il forno a 180°C.  Stendete con un mattarello, circa 3/4 di frolla a uno spessore di circa 4 mm sopra un foglio di carta da forno.

• Utilizzate la frolla per rivestire uno stampo imburrato e infarinato ed eliminate i bordi in eccesso. Con la forchetta bucherellate il fondo della crostata e cospargetelo con legumi secchi oppure con gli appositi pesi. Infornate per circa 30 minuti.

• Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare, quindi toglietela con attenzione dallo stampo.

• Con la frolla in avanzo preparate tanti biscotti dalla forma che più vi piace, infornateli per 12-14 minuti e poi lasciateli raffreddare.

• Aggiungete il mascarpone al composto di panna e caffè e mescolate delicatamente con una frusta, fino a eliminare tutti i grumi.

• Riempite il guscio di pasta con la crema e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.

• Decorate quindi la crostata a vostro piacimento. Per la mia, ho utilizzato una parte di biscotti, granella di pistacchio, palline di cioccolato e qualche fogliolina di basilico.  

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparata rigorosamente con ingredienti genuini, la Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella è perfetta per trasformare un dopocena in un momento di festa la merenda in un appuntamento da non perdere. Del resto, trovare un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella mette subito di buonumore. La Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella per una festa o per un’occasione speciale. La Crostata con crema al cioccolato bianco, caffè e cannella è ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e il risultato è assicurato: un vero inno alla dolcezza! 

Ricetta di Chiara Rozza
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare