Cornetti all’avena con miele e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto










Per la copertura


  1. Versate il miele in un pentolino, aggiungete lo zucchero integrale e mettete su fuoco bassissimo, mescolando sempre finché lo zucchero si sarà sciolto.
  2. Aspettate 3 o 4 minuti, poi aggiungete il burro tagliato a pezzettini e fatelo sciogliere. Unite la cannella, il cardamomo e un pizzico di sale; mescolate con una frusta a mano, versate il composto in una ciotola capiente e fatelo intiepidire. Aggiungete quindi l’uovo e mescolate bene, sempre con la frusta.
  3. In un’altra ciotola mischiate la farina d’avena, la farina 1 e un pizzico di bicarbonato di sodio. Versateli poco alla volta nella ciotola con gli ingredienti liquidi e iniziate a mescolare con le dita.
  4. Versate il composto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani, fino a ottenere un impasto abbastanza compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
  5. Trascorso il tempo indicato, dividete la pasta in vari pezzi. Appoggiateli uno alla volta sulla spianatoia leggermente infarinata e arrotolateli per formare dei cilindretti lunghi, dello spessore di circa un dito, poi tagliateli in pezzettini di 5-6 cm.
  6. Adagiate ogni pezzetto sulla placca, coperta di carta da forno, dandogli la forma di un ferro di cavallo (mezzaluna).
  7. Mettete i biscotti in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti, finché saranno dorati. Sfornateli e, quando saranno intiepiditi, toglieteli con attenzione per non romperli; fateli raffreddare su un piano.
  8. Intanto spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria (fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua calda contenuta nella pentola sottostante). Appena è pronto, toglietelo dal fuoco, unite il Brandy e mescolate bene. Fate intiepidire finché si sarà leggermente addensato, ma non eccessivamente.
  9. Immergete le due estremità di ogni biscottino (freddo) nel cioccolato, fatele gocciolare bene e poi appoggiateli su un piano coperto di carta da forno. Ponete la teglia in un posto fresco e fate indurire il cioccolato prima di servire le vostre mezzelune.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cornetti all’avena con miele e cioccolato appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cornetti all’avena con miele e cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfette anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi! Per ritrovare con queste Mezzelune all’avena miele e cioccolato i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cornetti all’avena con miele e cioccolato accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare