Sfogliatine salate con zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per la farcia












    1. Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi e mettetele in un colino, poi asciugatele con un telo.
    2. In una padella fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato con un filo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti, e alla fine eliminatelo.
    3. Unite le zucchine e fatele saltare per pochi minuti a fiamma vivace, poi unite un pizzico di sale e pepe. Condite con del basilico spezzettato e un po’ di noce moscata, spegnete e fate intiepidire.
    4. Setacciate la ricotta in una ciotola, unite l’uovo, il parmigiano, le zucchine e mescolate.
    5. Tagliate il prosciutto a listarelle sottili e poi unitele al composto di ricotta e zucchine, regolate di sale e mischiate bene.
    6. Ritagliate la pasta sfoglia in tanti quadrati di circa 12×12 cm e suddividetevi la farcitura preparata, ponendola al centro.
    7. Piegate i vertici dei quadrati verso l’interno e uniteli, facendo una leggera pressione con le dita, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte.
    8. Appoggiate le sfogliatine sulla placca ricoperta dell’apposita carta e mettetele in forno statico già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
    9. Sfornate le sfogliatine, aspettate che si siano un po’ intiepidite e gustatele, ma sono buone anche a temperatura ambiente.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Sfogliatine salate con zucchine appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Sfogliatine salate con zucchine, veloci e facili da preparare, sono ottime per la merenda o come antipasto anche se potrete servire le Sfogliatine salate con zucchine come secondo originale e sfizioso. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, le Sfogliatine salate con zucchine daranno al buffet un tocco vivace e allegro! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Sfogliatine salate con zucchine gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità.

    I consigli di Carla

    • Al posto della pancetta potete usare la stessa quantità di tempeh, oppure di wurstel vegetariani. In questo caso, dopo averli ridotti a dadini e fatti rosolare, unite un paio di cucchiai di salsa di soia e fatela ritirare. Le vostre sfogliatine saranno così adatte a una dieta vegetariana.


    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare