• Caratteristiche e proprietà Pisum Sativum macrocarpon: questo il nome scientifico della taccola, più nota come pisello mangiatutto, l’unico legume il cui baccello (dalla forma stretta, lunga e piatta) sia completamente commestibile.
Contengono caroteni e vitamina C e ne è consigliato il consumo qualora si abbia bisogno di una dose extra di minerali, fibre, ferro e vitamine del gruppo B. Sono amiche dell’intestino, combattendo colite e stitichezza. Il fatto di poterle consumare intere potenzia l’efficacia delle fibre in esse contenute rendendole perfette per regolare il transito intestinale (sono una buona alternativa ai lassativi) e ridurre il gonfiore addominale.
Il basso contenuto calorico e l’effetto saziante e rimineralizzante le trasforma in un ingrediente ottimale per chi segue diete ipocaloriche, e anche per chi è affetto da diabete, grazie al basso contenuto glicemico.
Sono perfette per chi si sente stanco, o sia convalescente o anemico, grazie alla presenza di ferro. Sono ricche inoltre di fitoestrogeni, gli ormoni vegetali che aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale femminile o nel delicato periodo della menopausa.
Pollo in guazzetto con le taccole
Taccole: tipici della primavera, questi baccelli completamente commestibili sono ottimi saltati in padella con verdure e formaggi, o semplicemente al sugo.
• Sceglietele fresche, possibilmente di produzione locale e nella giusta stagione (da aprile a giugno). Controllate che le pareti del baccello non siano troppo spesse, dure e fibrose.
• Le taccole vanno pulite eliminando il picciolo e il filamento che corre lungo il baccello.
• La cottura migliore è al vapore (per non disperdere sali minerali e vitamine), o lessate molto velocemente, per 8-10 minuti. Se le dovete ripassare al pomodoro accorciate la cottura in acqua.