Plumcake di banana e farro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni










  1. In una ciotola capiente frullate le uova per pochi secondi con le fruste elettriche. Unite un pizzico di sale, lo zucchero e continuate a montare per 5-6 minuti, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  2. Frullate le banane in un mixer insieme a qualche goccia di limone (così non anneriranno) fino a ridurle a purea.
  3. Grattugiate la scorza del limone in una seconda ciotola, aggiungete il suo succo, la purea di banane preparata, lo yogurt e mescolate con una frusta a mano.
  4. Versate la preparazione ottenuta nel composto di uova, frullando a bassa velocità per amalgamare bene.
  5. Mescolate le due farine e il lievito in una terza ciotola, quindi setacciatele direttamente sul composto, poco alla volta, e mescolate dal basso verso l’alto con la frusta a mano o con una spatola, lentamente e con delicatezza: non lavorate troppo, altrimenti dopo la cottura il dolce potrebbe risultare gommoso.
  6. Oliate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi il composto e ponetelo in forno statico già caldo a 180°C, per circa 40-50 minuti. Quando la superficie sarà gonfia e inizierà a scurirsi, provate la cottura infilando uno stecchino lungo nella parte più alta del dolce; se esce asciutto, potete toglierlo dal forno, altrimenti prolungate la cottura per 5-10 minuti, ripetendo poi la prova.
  7. Sfornate il plumcake e aspettate qualche minuto, quindi toglietelo dallo stampo e mettetelo su una gratella per farlo raffreddare. Spolverizzatelo con zucchero a velo setacciato e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake di banana e farro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake di banana e farro che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake di banana e farro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake di banana e farro fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Dopo che avete unito le farine, potete aggiungere all’impasto del plumcake 40 g di gocce di cioccolato: infarinatele leggermente così non scenderanno sul fondo, ma lavorate molto dolcemente, mischiandole sempre dal basso verso l’alto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare