Strozzapreti alla corsara

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Sgusciate i gamberoni e togliete l’intestino (filamento nero), utilizzando uno stecchino come fosse un ‘uncinetto’: infilzatelo cioè nella carne del gambero, individuate l’intestino e tirate per eliminarlo.

Pulite i calamari, privandoli delle interiora e della penna, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli ad anelli.

Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini; affettate il peperoncino.

• In una padella capiente (tipo saltapasta) fate soffriggere, con un fondo di olio, il peperoncino e l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato, a fuoco basso e per 2-3 minuti, facendo attenzione che quest’ultimo non diventi troppo scuro.

• Sfumate con il vino, poi unite i pomodorini e un pizzico di origano, salate e lasciate cuocere per 10 minuti circa, a fiamma bassa e mescolando ogni tanto; alla fine eliminate l’aglio.

• Intanto mettete una pentola d’acqua sul fuoco, aspettate che bolla, salatela e calatevi la pasta.

• Unite i calamari al sugo di pomodoro, riportate a bollore leggero e cuoceteli 5-6 minuti, poi aggiungete anche i gamberoni e mandate il sugo ancora per 2-3 minuti.

• Scolate la pasta piuttosto al dente, trasferitela nella padella con il sugo e fatela insaporire per 1 minuto su fuoco vivace. Servitela immediatamente.

Gli Strozzapreti alla corsara sono un primo piatto molto gustoso, ideale da proporre nel vostro menu abbinato magari a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo succulento, anche se non proprio speedy, accontenta grandi e piccini ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la migliore tradizione gastronomica italiana. La semplicità degli Strozzapreti alla corsara, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in occasioni speciali e più formali. Gli Strozzapreti alla corsara sono una ricetta alla portata di tutti che vi farà fare un figurone in famiglia e con gli amici e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei vostri Strozzapreti alla corsara è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare