Pollo in guazzetto con le taccole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Ponete sul fuoco abbondante acqua, portatela a bollore e salatela leggermente. Lavate le taccole, calatele nell’acqua e lessatele per 10-12 minuti (dovranno risultare cotte ma molto al dente). Quando le scolate fatele appena intiepidire e togliete le estremità (anche i fili, se presenti).
  2. Emulsionate un filo di olio con qualche goccia di limone, unite il curry e mescolate.
  3. Tagliate il pollo a bocconcini non troppo piccoli e tenetelo da parte.
  4. In una casseruola con un fondo di olio fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete i bocconcini di pollo e rosolateli per 3-4 minuti a fiamma vivace, girandoli perché risultino dorati in modo uniforme. Salateli, unite l’emulsione al curry che avete preparato e fate insaporire per 1 minuto circa, poi versate il pomodoro e cuoceteli a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 10 minuti; se il liquido calasse troppo, unite poca acqua bollente.
  5. Aggiungete le taccole, riportate a bollore, aggiustate di sale e fate insaporire per 3-4 minuti.
  6. Servite subito il vostro spezzatino, ricordando di lasciarelo un po’ brodoso: così potrete fare la ‘scarpetta’ con il pane.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e abbastanza veloce, il Pollo in guazzetto con le taccole regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo in guazzetto con le taccole da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo in guazzetto con le taccole è quello che ci vuole. Semplice ma anche raffinati all’occorrenza, il Pollo in guazzetto con le taccole piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare