Aromatizzare il sale

  1. Per prima cosa sterilizzate i vostri vasetti e confezionateli con l’etichetta se intendete farne un regalo. Poi scegliete la “fragranza” preferita per il vostro sale tutto personalizzato: ottima quella agli agrumi (mandarino, limone, arancia, lime); alle erbe aromatiche (maggiorana, origano, timo, rosmarino, origano, lavanda); con un tocco agrodolce (mele, zenzero); alle spezie (sesamo, semi di finocchio, cumino, pepe nero, pepe rosa, peperoncino, ginepro, curry). Potrete anche mescolare ingredienti di due specie diverse per ottenere profumazioni sempre nuove (perfetto l’abbinamento scorza di limone-aghi di rosmarino).
  2. Procedete a preparare l’ingrediente che avete scelto: nel caso si tratti di un agrume, sceglietelo bio perché ne dovrete utilizzare la scorza, che laverete e asciugherete con un panno morbido pulito. Prelevatela poi con un pelapatate. Nel caso si tratti di erbe aromatiche sceglietele appena colte o bio, e soprattutto poco acquose. Lavatele, poi asciugatele tamponando bene con carta assorbente e mettete da parte solo le foglioline eliminando le parti coriacee.
  3. Frullate nel tritatutto il sale, che dovrà essere integrale e grosso, con il secondo ingrediente (ottimi anche aglio e cipolla essiccati, funghi porcini o pomodori secchi). Fate andare a velocità medio-alta fino a ottenere una polvere molto fine (per rifinire il lavoro potete usare anche il macinino). Stendete il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno e fate essiccare in forno a 40° per 45 minuti. Se preferite una variante più naturale, nel caso abbiate scelto erbe aromatiche, coprite con della carta forno la leccarda e lasciate asciugare in un posto buio, asciutto e fresco per 2 giorni: il sale assorbirà l’umidità presente nelle erbe aromatiche e le essiccherà in modo naturale.
  4. Versate nei barattoli di vetro perfettamente puliti e asciutti aiutandovi con l’imbuto da marmellate.

Aromatizzare il sale: ecco tanti segreti per creare sali aromatizzati con agrumi, erbe aromatiche, spezie. Preparati a casa in pochi minuti.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
45 min

I consigli di Valentina

• I sali si conservano in frigorifero per sei mesi, e in credenza per al massimo 1 anno.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}