Calamarata con le seppie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1.  Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  2.  Aggiungete le seppioline, saltatele per 2 minuti a fiamma vivace, poi sfumate con il vino bianco, spegnete e levatele con una schiumarola. Tenete da parte la padella.
  3.  Sbollentate i pomodori per una decina di secondi, poi passateli subito in acqua fredda. Sbucciateli e tagliateli a pezzettini.
  4.  Trasferite i pomodori nella padella utilizzata per le seppie, aggiungete un pizzico di sale e di peperoncino e fateli cuocere per 4-5 minuti a fuoco medio.
  5. Nel frattempo lessate la pasta al dente, in abbondante acqua bollente salata.
  6. Intanto rimettete sul fuoco i pomodori, aggiungete le seppioline, regolate eventualmente di sale e tenete su fuoco vivace per 1 minuto circa.
  7. Scolate la pasta (conservando un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con il sugo.
  8.  Aggiungete del prezzemolo tritato e lasciatela insaporire a fiamma moderata per 1 minuto circa, mescolando bene; unite poca acqua di cottura se necessario. Spolverizzate con altro prezzemolo tritato e servite subito.

 Calamarata con le seppieLa Calamarata con le Seppie è un piatto classico della cucina mediterranea. Le seppioline saltate con aglio e prezzemolo si uniscono ai pomodori freschi, creando un sugo avvolgente e saporito. La pasta cava della calamarata cattura perfettamente il sapore del mare, offrendo un’esperienza gustativa unica e appagante.

Tradizione culinaria napoletana

La calamarata è una pasta tipica della tradizione culinaria napoletana, caratterizzata dalla sua forma larga e cava, simile a gli anelli di calamaro. Questa pasta è stata creata appositamente per catturare al meglio i sughi densi e ricchi, come della  Calamarata con le seppie. La sua forma particolare rende ogni boccone un’esperienza gustativa unica e appagante.

I consigli di Carla

Se non trovo la calamarata?

 La calamarata è un formato di pasta di grano duro a forma di anelli; se non la trovate potete sostituirla con i paccheri o mezzi paccheri.

Quali sono i segreti per ottenere una calamarata con le seppie perfetta?

È fondamentale saltare le seppioline a fuoco vivace per pochi minuti per garantire una cottura uniforme e mantenere la loro morbidezza. Inoltre, aggiungere il vino bianco durante la cottura conferisce un sapore aromatico al piatto.

Esplora nuovi sapori e avventure culinarie con altre ricette

Spaghetti con vongole cozze e calamari

Polpi in guazzetto

Grigliata di pesce mista

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare