Grigliata di pesce mista

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  • Preparate la marinata. In una ciotola emulsionate l’olio e il succo di limone filtrato. Unite l’aglio schiacciato, l’origano, un po’ di scorza del limone grattugiato, un pizzico di sale fine e qualche grano di pepe misto. Mescolate e fate riposare mentre preparate il pesce.
  • Con una pinzetta togliete eventuali lische dal pesce spada e dal salmone, poi sciacquateli delicatamente insieme ai gamberoni.
  • Asciugateli perfettamente, tamponando con carta da cucina, e trasferiteli in un vassoio. Versatevi sopra la marinata e massaggiateli per farli insaporire, coprite con pellicola e teneteli in frigo per circa 40 minuti. Rimetteteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di cuocerli.
  • Intanto pulite le cozze, raschiando i gusci con un coltellino o una spazzola molto dura, eliminate il filo che fuoriesce dalle valve (il ‘bisso’) e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.
  • Scaldate la griglia su fuoco medio-alto e quando è calda distribuitevi un pizzico di sale grosso. Grigliate prima il pesce spada e il salmone, per circa 4 minuti su un lato e ungendoli con la marinata. Girateli con l’aiuto di un mestolo piatto, con delicatezza per non romperli, e lasciateli sulla griglia altri 4 minuti circa. Appena cotti trasferiteli su un vassoio e copriteli con carta argentata per tenerli in caldo.
  • Appoggiate sulla griglia calda i gamberoni e cuoceteli 2-3 minuti per lato, spennellandoli con la marinata. Toglieteli e metteteli nel vassoio.
  • Per ultime cuocete le cozze disposte in un unico strato, finché si saranno aperte, ci vorranno circa 5 minuti.
  • Servite subito la grigliata di pesce misto, ben calda.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Grigliata di pesce mista, una sfiziosa ricetta da proporre in molte occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate e un po’ speciali. La Grigliata di pesce mista è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando si ha voglia di un piatto ricco di sapore, completo e molto genuino. La Grigliata di pesce mista è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Grigliata di pesce mista, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare