Paella di pesce e uova

Paella di pesce e uova
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
695 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• In una piccola pentola portate a bollore poca acqua; non appena bolle, adagiate le uova di quaglia in una schiumarola, immergetele delicatamente e lasciatele cuocere per 3-4 minuti. Riprendetele sempre con la schiumarola e trasferitele in acqua fredda per 5 minuti. Infine, sbucciatele molto delicatamente e tenetele da parte.

• Togliete la testa ai gamberi e sciacquateli sotto l’acqua corrente; tamponateli con carta assorbente e versateli in una padella antiaderente nella quale avrete fatto scaldare l’olio per rosolarli. Fate cuocere i gamberi a fiamma vivace per 2-3 minuti, poi toglieteli dalla padella. 

• Sempre nella stessa padella fate rosolare, senza l’aggiunta di grassi, il salmone tagliato a pezzettini: lasciate cuocere per circa 5 minuti. Quindi togliete anche questo dal fuoco.

• Sciacquate i calamaretti sotto un filo di acqua corrente e scottateli tuffandoli in acqua bollente per 4-5 minuti, quindi scolateli e metteteli da parte.

• Affettate la cipolla e mettetela insieme all’aglio, all’olio per il soffritto e a un pizzico di paprika nel tegame per la paella; poi versatevi il riso, distribuendolo uniformemente, e il brodo nel quale avrete sciolto lo zafferano. 

• Lasciate cuocere, senza mescolare, per 2-3 minuti a fuoco vivace; abbassate la fiamma e continuate la cottura per una decina di minuti circa: la paella sarà pronta quando il liquido si sarà del tutto assorbito. Un minuto prima della fine della cottura, regolate di sale, quindi unite i gamberi, i calamaretti e il salmone. Servite la paella aggiungendo le uova di quaglia tagliate a metà e una spolverata di prezzemolo tritato.

La Paella di pesce e uova è un piatto buono e completo, una ricetta di piatto unico di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola una preparazione che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale spagnola (per l’esattezza valenciana), oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Paella di pesce e uova, a base di ingredienti di prima qualità, oltre che squisite verdure, si presta ottimamente a essere servita in famiglia, per una cena un po’ diversa dal solito, ma è ideale anche per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella di pesce e uova risulterà ancora più buona se utilizzerete la ‘paella’, la tipica padella circolare in ferro larga e poco profonda (per 4 persone il diametro dovrebbe essere di 45 cm). Buon viaggio, allora, con questa ricetta saporita e originale!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare