Spaghetti con vongole cozze e calamari

Spaghetti con vongole cozze e calamari
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di spurgo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Lavate le vongole e lasciatele spurgare in abbondante acqua per circa 2 ore; poi scolatele e sciacquatele perfettamente.

Pulite le cozze, lavatele e fatele aprire con l’aglio schiacciato a fuoco moderato e incoperchiate; via via che si aprono trasferitele in una ciotola. Filtrate l’acqua che avranno prodotto e conservatela.

• Trasferite le vongole nello stesso tegame e fatele aprire a fiamma media, togliendole via via. Mettetele da parte, poi filtrate anche la loro acqua e aggiungetela a quella delle cozze.

Pulite i calamari, lavateli e tagliateli a pezzi piccoli.

• Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente con un fondo di olio per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite i calamari e rosolateli per circa 2 minuti, sempre mescolando, sfumate con il vino e poi toglieteli con una schiumarola.

• Nella stessa padella fate soffriggere lo scalogno tritato per 4-5 minuti a fiamma bassa; versate la passata di pomodoro, aggiungete un po’ di acqua dei molluschi, del prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino; lasciate cuocere per 12-15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio a metà unendo, quando necessario, altra acqua dei molluschi.

• A fine cottura aggiungete i calamari, le cozze, le vongole, un po’ di scorza grattugiata di limone e regolate di sale; mescolate e spegnete dopo qualche secondo, tenendo in caldo.

• Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo che avrete rimesso sul fuoco vivace per qualche secondo. Cospargete la pietanza con del prezzemolo spezzettato e servite subito.

Gli Spaghetti con vongole cozze e calamari sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. La salsa protagonista degli Spaghetti con vongole cozze e calamari si sposa benissimo con molte varietà di pasta e può essere arricchita a piacere con altri frutti di mare. Gli Spaghetti con vongole cozze e calamari sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con vongole cozze e calamari potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Gli Spaghetti con vongole cozze e calamari sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con vongole cozze e calamari è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare