Mucenici rumeni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni








Per guarnire


  1. Fate sciogliere lo zucchero nel latte tiepido e versateli in un mixer.
  2. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia (o limone), i tuorli, il burro morbido, il sale e metà dose di farina; azionate, poi aggiungete la restante farina e continuate a impastare fino a quando otterrete un composto elastico.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela e lasciatelo lievitare per circa un’ora, in un posto tiepido, , fino al raddoppio del suo volume.
  4. A lievitazione ultimata dividete l’impasto in parti da 60 g circa l’una, e poi modellatele a filoncini lunghi e sottili di circa 50 cm.
  5. Piegate in due ogni filoncino e attorcigliate le due parti fra loro, poi con la treccia ottenuta formate un ‘otto’, che sigillerete in fondo e al centro con le dita.
  6. Adagiate i mucenici su una placca ricoperta con carta forno e fateli lievitare ancora per 15 minuti.
  7. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10-15 minuti circa.
  8. Scaldate il miele in un pentolino a fuoco basso per circa 1 minuto, finché non diventa un po’ più fluido.
  9. Spennellate i mucenici appena sfornati con il miele caldo, spolverateli con abbondanti noci tritate e servite.

Mucenici Rumeni: Questi dolci tradizionali sono preparati in Romania in occasione del 9 marzo, per celebrare i 40 Martiri di Sebaste. I Mucenici, anche conosciuti come “Sfințișori”, sono deliziose treccine di pasta lievitata, arricchite con scorza d’arancia e ricoperte di miele e noci tritate. La forma ad “otto” simboleggia l’infinito e l’abbondanza, rendendoli non solo un dolce gustoso ma anche ricco di significato. La ricetta è semplice da seguire e i Mucenici sono perfetti da gustare con amici e famiglia durante le festività o in qualsiasi momento dell’anno.

Origini dei Mucenici Rumeni

I Mucenici Rumeni, noti anche come “Sfințișori”, sono un dolce tradizionale preparato in Romania per celebrare il 9 marzo, giorno dedicato ai 40 Martiri di Sebaste. Questa festa ha radici religiose e culturali profondamente radicate nella tradizione rumena. I dolci hanno la forma di un “otto” che simboleggia l’infinito e la rinascita, un augurio di abbondanza e prosperità. Preparati con ingredienti semplici come farina, latte e burro, i mucenici sono arricchiti da aromi di scorza d’arancia e miele, e decorati con noci tritate. Questo dolce rappresenta non solo un momento di convivialità, ma anche un modo per tramandare e preservare le tradizioni culinarie e religiose del paese.

I consigli di Romina

Posso utilizzare altri aromi?

Sì, potete utilizzare la scorza di limone o aggiungere un pizzico di vaniglia per variare il sapore dei mucenici. Anche l’aggiunta di spezie come la cannella può dare un tocco in più.

Come conservare i Mucenici?

Conservate i mucenici in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se volete conservarli più a lungo, potete congelarli e riscaldarli leggermente prima di servirli.

Dolci morbidi per colazione

Treccia di pan brioche

Hefezopf treccia brioche

Fiore di pan brioche al cioccolato

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare