Fiore di pan brioche al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni








Per la crema






Per completare

• Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

• Setacciate le due farine in una ciotola e unite lo zucchero; disponeteli a fontana e versate al centro il lievito, aggiungete le uova e impastate con le mani.

• Quando il composto sarà ben lavorato iniziate ad aggiungere il burro, poco alla volta, un pizzico di sale, continuando a impastare.

• Formate una palla, praticate un taglio a croce e lasciatela lievitare coperta da un telo in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria, per circa 2 ore o finché sarà raddoppiata.

• Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. In una casseruola amalgamate cacao, zucchero e farina, versate a filo il latte (a temperatura ambiente), mescolando sempre per non formare grumi, e mettete su fuoco basso.

• Unite il burro, il cioccolato spezzettato grossolanamente e mescolate finché otterrete una consistenza cremosa.

• Dividete l’impasto in 4 parti, poi stendetele con il matterello formando 4 cerchi di egual misura e spessore (24 cm di diametro circa).

• Adagiate il primo disco su una teglia ricoperta con carta da forno e spalmatelo con un po’ di cioccolato, lasciando un bordo di 2 cm.

• Coprite con il secondo disco e spalmate anche questo come il precedente, poi continuate con gli strati terminando con un disco di pasta.

• Mettete una tazzina capovolta al centro dei dischi e praticate 16 tagli creando degli spicchi uguali fra loro.

• Prendete uno spicchio con la mano sinistra e uno con la mano destra e ruotateli esternamente per due volte. 

• Unite le estremità facendole aderire e seguite lo stesso procedimento per gli altri spicchi in modo da ottenere 8 ‘petali’, poi lasciate lievitare il fiore per un’ora, in forno spento.

• Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 30 minuti.

• Fate raffreddare il dolce e cospargetelo di zucchero a velo prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Fiore di pan brioche al cioccolato è uno di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte fatte in casa come questo Fiore di pan brioche al cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Fiore di pan brioche al cioccolato non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti.  Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, il Fiore di pan brioche al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare