Eleni, Apriti Sesamo Cucina Greca, www.quintogusto.blogspot.com
Sono Eleni. Greca di nascita e italiana per amore. Il mio percorso da food blogger inizia come un reagire ad una crisi esistenziale. Quella che la mia amica del cuore chiamò ridendo “crisi di mezz’età”. Abituata a mettermi sempre in gioco e viziata da esperienze forti, mi sono ritrovata in una situazione di stallo e con nuove consapevolezze pesanti da gestire. Ho dovuto trovare nuove coordinate interne, dare una rinfrescata nell’armadio degli scheletri e aggrapparmi forte dalle certezze della mia vita e la passione per la cucina era una di queste. Cucino in pianta stabile da quando avevo 14 anni, arrivando presto a preparare menù anche per numeri grandi e spadellando perfino in cucine professionali. La cucina è stata sempre, insomma, il mio campo delle vittorie e avevo bisogno che restasse qualcosa negli atti. Accorgendomi poi che stavo interrompendo quella catena del tramandare che mi aveva riempita di conoscenze culturali e culinarie, mi servì della formula magica “apriti sesamo” per riuscire ad aprirmi e condividere i tesori raccolti. Dovevo passare il testimone se non altro ai miei figli e poi, scrivere ricette sul web era un seme messo da qualcuno nel lontano 1997. Ci ha messo un bel po’ di anni, ma alla fine è germogliato!
—–
• Impastate a mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta: farina, zucchero, lievito, sale, succo di arancia, olio di semi. Avvolgete l’impasto in una pellicola alimentare e lasciate riposare per il tempo che occorre per preparare il ripieno.
• Pulite le pere e tagliatele a dadini. Aggiungete lo zucchero e lasciatele cuocere in una padella antiaderente. Incidete la stecca di vaniglia, raccogliete con la punta del coltello i semi che si trovano dentro e uniteli alle pere.
• Appena sarà evaporato il succo che avranno rilasciato durante la cottura, e gli zuccheri inizieranno a caramellarsi (poco, non molto), spegnete e lasciate freddare.
• Dividete l’impasto in due parti e stendete la prima metà in una teglia da 22 cm. Non è necessario utilizzare carta forno e neppure imburrare la teglia. L’impasto contiene olio a sufficienza per non attaccarsi.
• Dopo aver steso l’impasto, distribuite le gocce di cioccolato, i cubetti di pere e sopra le noci spezzettate grossolanamente. Dalla seconda parte di impasto staccate pezzettini piccoli e distribuiteli su tutta la superficie.
• Infornate in forno ventilato, preriscaldato precedentemente a 180°C, per 25-30 minuti.
• Lasciate raffreddare e capovolgete la torta di pere, noci e cioccolato in un piatto e poi in un altro ancora per farla tornare dal verso giusto.
• Potete spolverare con pochissimo zucchero a velo oppure accompagnare la torta con panna vegetale già zuccherata, montata. Facile, semplice, buona.
• In sostituzione della farina 00 potete utilizzare 250 g di farina senza glutine più un uovo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare