Crostata di albicocche e gelatina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan








  • Per la farcia




    Per la gelatina




    Per decorare

    1. Amalgamate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a ottenere una crema.
    2. Unite le uova e il tuorlo e fateli assorbire dalla crema di burro e zucchero.
    3. Unite a poco a poco tutta la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate prima col cucchiaio poi impastate con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Copritela con la pellicola trasparente e trasferitela in frigo per mezzora.
    4. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata. Raggiunto uno spessore di ½ cm, arrotolate la frolla sul matterello e poi stendetela nella tortiera (22 cm di diametro), imburrata e infarinata. Con un coltellino eliminate i bordi in eccesso e poi bucherellate la base.
    5. Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a spicchi senza sbucciarle e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Lasciatele in infusione per qualche minuto.
    6. Disponete la marmellata di albicocche sulla base di pasta e livellatela.
    7. Distribuite le fettine di albicocca a raggiera sopra la marmellata, in modo che si sovrammettano un po’.
    8. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a che la pasta frolla risulterà appena dorata.
    9. Intanto preparate la copertura. Fate ammorbidire la gelatina in un po’ di acqua per circa 10 minuti.
    10. Riscaldate l’acqua con la scorza del limone. Aggiungete lo zucchero, togliete dal fuoco sempre mescolando, eliminate la scorza e aggiungete poco succo di limone. Unite la gelatina strizzata e mescolate bene finché si sarà sciolta completamente.
    11. Fate intiepidire leggermente la gelatina e poi versatela a filo sopra le albicocche. Aspettate che si sia raffreddata e ben rappresa.
    12. Servite la crostata decorandola con rametti di rosmarino.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di albicocche e gelatina, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di albicocche e gelatina come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata di albicocche e gelatina, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata di albicocche e gelatina deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare