Quiche di merluzzo e spinaci senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
Per la base







Per farcire












  1. Preparate la pasta. In una ciotola versate la farina di grano saraceno e la fecola di patate, un pizzico abbondante di sale e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo a piccoli pezzi, e mescolate con la punta delle dita senza lavorare troppo, fino a ottenere delle briciole. Unite l’acqua fredda di frigo e l’aceto di mele, compattate il composto solo il tempo necessario per formare una palla; schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare, trasferitela in frigo e fatela riposare almeno un’ora in frigo.
  2. Riprendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno, con molta attenzione perché è fragile, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm; se si formano dei buchi, tappateli con pezzettini di pasta. Trasferite la sfoglia in una teglia a cerniera di 20 cm di diametro, fatela aderire bene a fondo e pareti, poi ritagliate la carta e la pasta eccedenti. Passate la teglia in freezer per 30 minuti, poi riprendetela e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
  3. Intanto sbollentate i piselli in poca acqua bollente, per 5-6 minuti, quindi scolateli. Mondate gli spinaci e lavateli cambiando l’acqua più volte; non scolateli eccessivamente, poneteli in una pentola e fateli bollire per 4-5 minuti con il coperchio, poi scolateli, fateli intiepidire, strizzateli e sminuzzateli.
  4. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete il merluzzo tagliato a tocchetti, rosolatelo per pochi minuti a fiamma vivace, salate, pepate e sfumate con il vino. Infine versate i piselli e gli spinaci e lasciate insaporire per un paio di minuti.
  5. In una terrina lavorate le uova con la panna, usando una frusta a mano, ma senza montare nulla. Aggiungete alle verdure metà dose di acciughe tritate finemente e il merluzzo, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
  6. Togliete la teglia preparata e versate ripieno, livellandolo bene; decorate con spicchi di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezzora circa. A cottura terminata sfornate la quiche e distribuite le acciughe avanzate sugli spicchi di pomodoro.
  7. Fatela appena intiepidire, poi togliete la parete dello stampo e fate scivolare la vostra torta salata sul vassoio di portata. Staccate con delicatezza dalla torta la carta da forno, usando una spatola piatta, toglietela lentamente e quindi servite la vostra quiche.

La Quiche di merluzzo e spinaci è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una quiche fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le quiche sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia: provate ad arricchire la Quiche di merluzzo e spinaci senza glutine con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa Quiche di merluzzo e spinaci senza glutine è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche di merluzzo e spinaci senza glutine può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. La Quiche di merluzzo e spinaci senza glutine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se preferite un sapore ancora più delicato, al posto del merluzzo usate la cernia, che ha carni sode, sapore tenue e squisito. Ha anche poche lische, ed è molto facile e veloce pulirla. Per questa ricetta cucinatela esattamente come il merluzzo, dopo aver tagliato i suoi filetti a pezzi piuttosto grossi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare