Ensaimada di Maiorca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
Per il lievitino



Per l'impasto







Per la decorazione

  1. Dedicatevi al lievitino. In una ciotola sbriciolate il lievito di birra nell’acqua tiepida, setacciatevi la farina e mescolate per ottenere una pastella omogenea. Coprite con pellicola e fate riposare per almeno 4 ore, in un posto tiepido.
  2. Preparate l’impasto. Incorporate al lievitino la farina, le uova, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Unite l’acqua e l’olio e impastate a lungo, anche sbattendo il composto sulla superficie, finché si sarà incordato, cioè si staccherà facilmente dalle mani, e sarà elastico. Mentre lavorate, fate 3 o 4 piccole pause, aiuteranno l’incordatura.
  3. Coprite l’impasto con una pellicola e fatelo riposare per circa 10 minuti, poi dividetelo in due.
  4. Lavorate uno degli impasti. Ungete il piano di lavoro con un po’ di olio e iniziate a stenderlo, fino a ottenere una sfoglia rettangolare con spessore molto sottile, quasi trasparente.
  5. Spennellate la sfoglia con lo strutto e arrotolatelo stretto, così da formare un cilindro lungo. Avvolgetelo a spirale (in senso orario) sulla placca rivestita di carta da forno, lasciando uno spazio di circa 2 cm tra un giro e l’altro. Fate la stessa cosa con l’altra parte di impasto.
  6. Mettete la placca nel forno spento ma con la luce accesa, e lasciate lievitare per circa 12 ore.
  7. Trascorso il tempo previsto, spruzzate la superficie con un po’ di acqua, poi lasciate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
  8. Sformate i dolci e fateli raffreddare, cospargeteli con zucchero a velo e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Ensaimada di Maiorca è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Ensaimada di Maiorca, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Ensaimada di Maiorcalce è preparata al forno e non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Ensaimada di Maiorca si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. 

I consigli di Carla

• Per avere un risultato ottimale, è preferibile usare l’impastatrice. La procedura è più o meno simile, dovrete unire gli ingredienti poco alla volta e lavorare con il gancio a foglia, a velocità bassa perché il composto non si scaldi troppo. Continuate a impastare piano il composto, finché si sarà staccato dalla ciotola, attaccandosi al gancio (ci vorranno 20 minuti), e si sarà così perfettamente ‘incordato’.

•  Potete dividere l’impasto in più pezzetti, così otterrete dei dolci più piccoli, tipo piccole brioches.

• Se notate che l’impasto rimane appiccicoso, non aggiungete farina ma, dopo aver impastato circa 10 minuti, fate una piccola pausa e riprendete a lavorarlo sempre per 10 minuti. Fate questo per altre tre volte, in questo modo l’impasto si sarà incordato, avrà un buon livello di idratazione e sarà così più morbido e digeribile.

• La farina più consigliata è la manitoba oppure una che abbia W 350, cioè un alto contenuto di glutine, che assorbe più acqua. L’impasto sarà ben lavorabile e renderà il prodotto finale più morbido e soffice.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare