Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Ensaimada di Maiorca è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Ensaimada di Maiorca, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Ensaimada di Maiorcalce è preparata al forno e non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Ensaimada di Maiorca si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia.
• Per avere un risultato ottimale, è preferibile usare l’impastatrice. La procedura è più o meno simile, dovrete unire gli ingredienti poco alla volta e lavorare con il gancio a foglia, a velocità bassa perché il composto non si scaldi troppo. Continuate a impastare piano il composto, finché si sarà staccato dalla ciotola, attaccandosi al gancio (ci vorranno 20 minuti), e si sarà così perfettamente ‘incordato’.
• Potete dividere l’impasto in più pezzetti, così otterrete dei dolci più piccoli, tipo piccole brioches.
• Se notate che l’impasto rimane appiccicoso, non aggiungete farina ma, dopo aver impastato circa 10 minuti, fate una piccola pausa e riprendete a lavorarlo sempre per 10 minuti. Fate questo per altre tre volte, in questo modo l’impasto si sarà incordato, avrà un buon livello di idratazione e sarà così più morbido e digeribile.
• La farina più consigliata è la manitoba oppure una che abbia W 350, cioè un alto contenuto di glutine, che assorbe più acqua. L’impasto sarà ben lavorabile e renderà il prodotto finale più morbido e soffice.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare