Torta salata ai broccoli e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni









  1. Mondate i broccoli, divideteli in piccole cimette e lavateli. Sbucciate le patate, lavatele e riducetele in cubetti di circa 1 cm di lato.
  2. Mettete le verdure nel cestello per la cottura a vapore, mettetelo sulla pentola quando l’acqua bolle e fate cuocere per 8-10 minuti.
  3. In una padella sufficientemente grande, fate rosolare nell’olio l’aglio sbucciato, per 1-2 minuti a fuoco molto basso, girandolo spesso. Unite i filetti di acciuga e, non appena questi ultimi si saranno sciolti, aggiungete patate e broccoli; regolate di sale e pepe e fate insaporire per un paio di minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  4. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, quindi aggiungete le verdure; unite anche la feta sbriciolata e mescolate appena.
  5. Foderate una teglia del diametro di 24 cm con carta da forno, versatevi il composto preparato livellandolo bene e spolverate la superficie con il pecorino grattugiato. Ponete il tortino in forno caldo a 180°C e cuocetelo per 30 minuti circa.

La Torta salata ai broccoli e feta è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico a base di verdure e formaggio nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplice e veloce da realizzare, la Torta salata ai broccoli e feta vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e delicata, la Torta salata ai broccoli e feta è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! La Torta salata ai broccoli e feta può essere una intrigante pietanza di apertura per una cena fra amici o in famiglia. Può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa Torta salata ai broccoli e feta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Lia

• Per cuocere perfettamente al vapore e non disperdere le vitamine e i minerali presenti negli alimenti, è fondamentale che questi non vengano mai a contatto con l’acqua di cottura, e che il vapore rimanga quanto più possibile all’interno del contenitore utilizzato per la cottura.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare