Tortillas di merluzzo fritto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortillas di farina di mais fatte in casa

  • Tortillas di farina fatte in casa


  • Per il ripieno











    1. Lavate il limone, grattugiate un po’ di scorza, spremetene il succo e mescolateli in una ciotola larga; aggiungete il vino, un pizzico di sale e di pepe ed emulsionate bene.
    2. Tagliate a dadini i filetti di merluzzo, immergeteli nella marinata preparata, coprite con pellicola e fateli insaporire.
    3. Intanto mondate, lavate e asciugate tutte le verdure. Riducete il peperone a falde, eliminate i filamenti bianchi, i semi e tagliatelo a bastoncini sottili.
    4. Tagliate i pomodori a metà, levate i semi e tagliateli a pezzetti; spezzettate grossolanamente le foglie della scarola; sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili.
    5. Sgocciolate i dadini di merluzzo dalla marinata e poi passateli nel pangrattato; pressate delicatamente con le mani in modo che aderisca bene, ma fate attenzione a non rompere il pesce.
    6. Fate scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggetevi i dadini di merluzzo, girandoli perché si dorino bene da tutti i lati; scolateli poi su carta assorbente.
    7. Suddividete tra le tortillas il peperone, i pomodori, la scarola, il cetriolo e salate leggermente. Aggiungete il merluzzo, insaporite con un po’ di salsa ketchup, arrotolate le tortillas e servitele.

    Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. Le Tortillas di merluzzo fritto sono un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. Le Tortillas di merluzzo fritto sono davvero deliziose ed economiche oltre a essere una preparazione molto versatile: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Queste Tortillas di merluzzo fritto si prestano ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Le Tortillas di merluzzo fritto sono ottime anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo con queste irresistibili Tortillas di merluzzo fritto?

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare