Cupcakes di Halloween alla zucca e cacao

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
755 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Per la mousse





Per la decorazione


  1. Sbucciate la zucca e poi tagliatela a pezzettini, quindi trasferitela su una teglia foderata di carta da forno. Cuocetela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti: quando riuscirete a bucarla con una forchetta o uno stecchino, sarà pronta.
  2. Frullate la zucca cotta con il mixer o passatela al passaverdure; quindi fatela intiepidire. Sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria, spegnete subito e tenetelo da parte.
  3. Intanto in una ciotola capiente setacciate la farina con la fecola, il cacao, la cannella e il lievito; quindi aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mischiate con una frusta a mano.
  4. Rompete le uova in una seconda ciotola, aggiungete la purea di zucca, versate a filo il latte e il burro e lavorate con la frusta, fino a ottenere una crema omogenea.
  5. Trasferite l’impasto di zucca nella ciotola con i composti farinosi, con un mestolo amalgamateli delicatamente e senza lavorare troppo, altrimenti i dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
  6. Sistemate i pirottini previsti nelle cavità dello stampo multiplo per muffins, riempiteli per circa 2/3 con l’impasto e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino lungo al centro di un dolcetto, se esce pulito potete togliere i dolcetti, altrimenti teneteli in forno altri 4-5 minuti.
  7. Sfornateli, toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare.
  8. Nel frattempo preparate la mousse (frosting). In una ciotola mettete il burro a dadini e lasciate che si ammorbidisca bene. Unite il formaggio e lavorate con un frusta fino a ottenere una crema morbida, poi unite lo zucchero a velo setacciato e un po’ di succo di limone. Infine aggiungete qualche goccia di colorante alimentare per ottenere l’intensità di colore desiderata. Conservate il vostro frosting in frigo.
  9. Quando i dolcetti saranno freddi, e subito prima di servirli, inserite un beccuccio a stella nel sac à poche, riempitelo con la mousse ottenuta e decorate i vostri cupcakes.
  10. Spolverizzate la superficie dei cupcakes con zucchero di canna e aggiungetevi delle caramelle a tema, quindi servite subito.

Cupcakes di Halloween alla Zucca e Cacao: deliziosi cupcakes arricchiti con la dolcezza della zucca e il gusto deciso del cacao, perfetti per festeggiare Halloween con un tocco di dolcezza e creatività. Preparare questi Cupcakes è un’esperienza magica che unisce il gusto autunnale della zucca con la golosità del cacao. Con la loro consistenza morbida e la mousse colorata che li ricopre, questi dolcetti sono perfetti per celebrare la festa più spaventosa dell’anno con un tocco di dolcezza e originalità.

La zucca, simbolo di Halloween

La tradizione di intagliare le zucche per Halloween ha origini antiche, risalenti alla cultura celtica. Si credeva che intagliare volti spaventosi nelle zucche e posizionare una candela all’interno tenesse lontani gli spiriti maligni. Nel corso del tempo, questa pratica è diventata una delle tradizioni più iconiche della festa di Halloween, e la zucca è diventata un simbolo riconoscibile in tutto il mondo durante questa festività. Questi Cupcakes di Halloween alla Zucca e Cacao sono un omaggio a questa antica tradizione, unendo il sapore dolce della zucca con il gusto deciso del cacao per creare un’esperienza gustativa unica e spaventosamente deliziosa.

I consigli di Carla

Posso sostituire la farina con una versione senza Glutine?

Potete utilizzare una farina senza glutine, come la farina di riso o la farina di mais, per ottenere dei deliziosi cupcakes senza glutine.

Posso preparare i Cupcakes in anticipo e conservarli per qualche giorno?

Potete conservare i Cupcakes di Halloween alla Zucca e Cacao in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Riportateli a temperatura ambiente prima di servirli per migliorarne la consistenza.

Decorazioni spaventose

Potete usare caramelle gommose a forma di ragni, pipistrelli o zucche per dare un tocco spaventoso e divertente ai vostri cupcakes. Oppure, optate per piccole decorazioni in zucchero a tema Halloween.

Idee golose per la festa di Halloween

Biscotti di Halloween

Torta al cioccolato di Halloween

Fantasmi di Halloween con zucca e cioccolato

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare