Cupcakes alla mousse di fragola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la mousse




Per la decorazione

  1. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima. Lavate le fragole, asciugatele e togliete il picciolo.
  2. Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Preriscaldate il forno a 180°C (funzione statica).
  3. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando con le fruste.
  4. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela con delicatezza al composto, usando una spatola; fate movimenti lenti e non mescolate troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
  5. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
  6. Ponete la teglia in forno e cuocete i muffins per 20 minuti circa: dovranno risultare dorati in superficie. Quando sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
  7. Preparate la mousse (il ‘frosting’). Setacciate la ricotta direttamente in una ciotola e lavoratela con lo zucchero a velo, usando le fruste elettriche. Frullate anche le fragole nel mixer e poi versatele nella ciotola con la ricotta. Lavorate con un mestolo per amalgamare bene gli ingredienti.
  8. Montate la panna e quindi unitela alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarla. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e ponetela in frigo.
  9. Quando i dolcetti sono freddi e subito prima di servirli, inserite un beccuccio a stella nel sac à poche, riempitelo con la crema alle fragole ottenuta e decorate i vostri muffins. Distribuite alcuni confettini argentati sulla superficie della crema e gustate i cupcakes.

Cupcakes alla Mousse di Fragola: Questi deliziosi dolcetti combinano la morbidezza dei cupcakes con la freschezza della mousse di fragola. Preparati con ingredienti semplici come burro, zucchero, uova, farina e fragole fresche, questi colorati cupcakes sono ideali per una merenda golosa o una festa speciale. La mousse di fragola, leggera e cremosa, aggiunge un tocco raffinato che li rende irresistibili. Perfetti per la primavera e l’estate, questi dolci saranno sicuramente un successo con amici e in famiglia.

Origini dei dolcetti americani

I cupcakes, piccoli dolci cotti in pirottini di carta, hanno origine negli Stati Uniti nelXIX secolo. Prima che venissero creati gli stampi specifici, i cupcakes venivano cotti in casseruole, tazze e scodelle, da cui deriverebbe il loro nome. Inoltre, all’epoca, il metodo più comune e semplice per misurare gli ingredienti era attraverso le tazze. La storia dei cupcakes inizia formalmente con la prima ricetta che menziona la cottura in tazza, pubblicata nel 1796 nel libro American Cookery di Amelia Simmons. Il termine “cupcake” è comparso per la prima volta nel 1826. Tuttavia, la vendita di cupcakes confezionati singolarmente non si diffuse fino alla fine della Prima Guerra Mondiale. Da quel momento, questi dolci hanno acquisito sempre più popolarità e oggi sono frequentemente serviti durante compleanni e altre festività sia negli Stati Uniti che in Europa.

I consigli di Carla

Conservare I Cupcakes alla Mousse di Fragola

Conservate questi cupcakes in frigorifero, coperti in un contenitore di vetro, per mantenerli freschi. Consumateli entro 2 giorni.

Idee per decorazioni alternative?

Potete aggiungere frutta fresca, scaglie di cioccolato bianco o foglioline di menta per un tocco di colore e sapore.

Mousse: che passione!

Torta con mousse al limone

Mousse alla menta

Mousse ai 3 cioccolati

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare