Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
540 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a dadini così si ammorbidirà più velocemente, mettendolo in una ciotola.

• Intanto setacciate insieme la farina e il lievito, poi unite un pizzico di sale.

• Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, finché sarà ridotto a una crema chiara e spumosa. Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia continuando a frullare perché si amalgamino bene.

• Abbassate la  velocità delle fruste e aggiungete gradualmente farina e lievito preparati. Finite di lavorare velocemente l’impasto con le mani, formate una palla e schiacciatela; avvolgetela poi nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa un’ora.

• Trascorso il tempo indicato, spezzettate la pasta e lavoratela pochissimo per ammorbidirla. Ponete l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo a circa 3 mm di spessore, poi mettetelo in freezer ma solo per qualche minuto (non deve congelare).

• Intanto preriscaldare il forno a 180°C (funzione statica) e ricoprite la placca con un foglio di carta da forno.

• A questo punto ritagliate i biscotti usando due stampini: uno a forma di zucca intera e uno uguale ma intagliato con i particolari della zucca di Halloween (occhi, bocca, ecc.). Ne dovrete ottenere metà in un modo e metà nell’altro. Se non trovate lo stampino intagliato, utilizzate quello intero e poi create voi gli intagli che personalizzano la zucca (o usate degli stampini molto piccoli).

• Frullate la marmellata in modo da ottenere una sorta di crema; spennellatene un velo leggero sulla metà dei biscottini interi e poi appoggiatevi sopra quelli intagliati. Versate la marmellata avanzata in una tasca da pasticcere con beccuccio abbastanza piccolo, di 3-4 mm di diametro, e con questa riempite le cavità presenti sui dolcetti.

• Trasferite i biscotti sulla placca preparata, ponendoli abbastanza distanti tra loro, e cuoceteli per circa 15 minuti, finché il bordo sarà leggermente colorito.

• Sfornateli e quando sono leggermente intiepiditi, toglieteli con una spatola piatta e appoggiateli su un piano per farli raffreddare.

• Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi spegnete e spennellate il retro di ogni dolcetto con un velo di cioccolato. Appoggiateli su carta da forno finché si saranno raffreddati, quindi servite.

Ecco dei dolcetti speciali che divertiranno moltissimo i bambini ma che verrano apprezzati anche dagli adulti golosi. I Biscotti di Halloween alla marmellata di arancia sono perfetti da offrire in occasioni particolari, come Halloween o una festa in maschera! Ma i Biscotti di Halloween alla marmellata di arancia sono anche buonissimi e facili da preparare perché a base di pochi ingredienti genuini. Quando desiderate presentare sulla tavola qualcosa di creativo e particolare, i Biscotti di Halloween alla marmellata di arancia sono quello che fa per voi! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef modellando e decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei Biscotti di Halloween alla marmellata di arancia, accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie da forno, decisamente molto scenografiche e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! Portate in tavola questi Biscotti di Halloween alla marmellata di arancia per una notte da brividi e dolcezza che sorprenderà i vostri ospiti. E allora che cosa aspettate? Dolcetto o scherzetto?

I consigli di Carla

• Questi biscottini sono molto scenografici e, anche se sembrano complicati da farsi, hanno solo una preparazione un po’ lunga. Leggete bene tutti i passaggi e preparate subito gli ingredienti: otterrete dei ‘dolcetti’ che non avranno niente da invidiare a quelli comprati in pasticceria, e sarete sicuri della loro genuinità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare