Couscous ai gamberi imperiali

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore. Nel frattempo mettete il couscous in un tegame largo e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando perché si tosti leggermente in modo omogeneo.
  2. Sciogliete lo zafferano in poco brodo, quindi aggiungetelo al resto del brodo; versatelo poi sul couscous caldo, copritelo con il coperchio e aspettate circa 10 minuti in modo che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
  3. Lavate e sgusciate i gamberi, lasciandone un paio interi a persona.
  4. Tritate finemente gli scalogni e poneteli in una padella capiente, tipo saltapasta, insieme all’aglio schiacciato. Unite l’olio, fate soffriggere per 3-4 minuti a fuoco basso e quindi eliminate l’aglio.
  5. Alzate appena la fiamma, aggiungete tutti i gamberi e lasciateli saltare per 2 minuti, scuotendo spesso la padella; sfumate a fiamma vivace con il vino, poi togliete quelli non sgusciati e metteteli da parte, conservandoli in caldo.
  6. Sgranate il couscous con una forchetta, versatelo nella padella con i gamberi e fate insaporire per qualche secondo. Regolate di sale, condite con un pizzico di pepe e mescolate bene.
  7. Trasferite il couscous in un’ampia ciotola da portata, disponetevi sopra i gamberi caldi tenuti da parte, condite con abbondante prezzemolo tritato e servite subito.

Il Couscous ai gamberi imperiali è un piatto sfizioso nutriente ma non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous ai gamberi imperiali si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous ai gamberi imperiali è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous ai gamberi imperiali, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni ricche di buoni ingredienti ed è in cerca di idee originali e gustose. 

I consigli di Emilia

• Se volete ottenere un gusto davvero speciale al vostro couscous, dopo aver sgusciato i gamberi, non gettate via le teste e i gusci, che sono saporitissimi. Sostituite una parte del brodo per il couscous con il “fumetto” di gamberi, che è facilissimo da preparare, e darà quel tocco in più al vostro piatto.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare