Melanzane al forno con carne e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Lavate e mondate tutta la verdura. Tagliate le melanzane per lungo e svuotatele, lasciando un bordo di circa ½ cm (mettete da parte la polpa). Distribuite all’interno delle ‘barchette’ un pizzico sale e lasciatele a scolare a rovescio, in un colapasta, così perderanno l’acqua di vegetazione amarognola. Tagliate la polpa a dadini, spruzzatela con succo di limone e mettetela da parte.
  2. Spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzettini di 1 cm circa; riducete a pezzetti le zucchine e affettate i cipollotti.
  3. Fate saltare fagiolini, zucchine, cipollotti e piselli in una padella capiente, con un filo d’olio e metà dose di aglio, per un paio di minuti a fuoco medio. Abbassate il fuoco, unite la polpa delle melanzane, salate e cuocete ancora per 7-8 minuti. Unite poca acqua quando è necessaria, poi togliete dal fuoco ed eliminate l’aglio.
  4. Intanto fate soffriggere in una padella l’aglio avanzato con un filo di olio, a fuoco basso per 1 minuto circa. Aggiungete la carne e fatela saltare per un paio di minuti a fuoco vivace, salate, pepate e sfumate con il vino; aggiungete il mais scolato e fatelo insaporire per qualche secondo, poi spegnete, fate intiepidire e togliete l’aglio.
  5. Tagliate i pomodorini a spicchi e la scamorza a dadini.
  6. Trasferite carne e mais in una ciotola capiente, aggiungete le verdure cotte, i pomodorini e delle foglioline di menta spezzettate; regolate di sale e pepe e mescolate.
  7. Sciacquate le ‘barchette’ di melanzane e asciugatele bene. Distribuitevi all’interno il composto ottenuto e spolverizzate la superficie con la scamorza tritata. Mettetele in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 40 minuti, quindi sfornate e servite.

Le Melanzane al forno con carne e verdure sono una preparazione sfiziosa, ricca e piuttosto leggera da servire come piatto originale, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste la carne di qualità e le verdure che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Le Melanzane al forno con carne e verdure faranno felici tutti i palati, compresi quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, le Melanzane al forno con carne e verdure fanno sicuramente per voi! Potete servire Melanzane al forno con carne e verdure in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per un allegro apericena, un buffet o una festa. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare