La Torta salata di carciofi è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che indossare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, che soddisferà anche i palati più difficili. La Torta salata di carciofi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!
• Se avete meno tempo a disposizione, al posto dei carciofi freschi potete usare i cuori di carciofo surgelati: per una torta da 6 persone ne serviranno circa 400 g. In questo caso versate i carciofi, precedentemente scongelati e tagliati a spicchi, nella padella dove avete fatto soffriggere l’aglio e poi proseguite come suggerito nella ricetta.
• Quando usate i carciofi freschi vi consigliamo di non gettare via i gambi di carciofo, ma di utilizzarli entro un paio di giorni per insaporire sughi, ripieni e vellutate. Basterà dividerli in pezzi da 4-5 cm, lasciarli a bagno in acqua e limone e poi sbollentarli per 3-4 minuti in acqua bollente appena salata: levate la parte esterna filosa e utilizzate il cuore, dolce e aromatico.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare