Ravioli ai quattro formaggi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli ricotta e spinaci

  • Ravioli freschi gluten free


  • Per il condimento









    1. Tagliate il gorgonzola e la fontina a pezzetti, grattugiate l’Emmental e il parmigiano, tenendo quest’ultimo in una ciotola a parte.
    2. Versate la panna e il latte in una padella capiente, tipo saltapasta. Aggiungete qualche foglia di salvia e fate scaldare a fuoco molto basso, ma senza raggiungere l’ebollizione; poi unite i formaggi, tenendo da parte metà del parmigiano.
    3. Fate sciogliere i formaggi per 4-5 minuti, finché avrete ottenuto una crema; se risultasse troppo densa aggiungete un altro po’ di latte. Regolate di sale e pepe, spegnete, togliete la salvia, mettete il coperchio e tenete in caldo.
    4. Intanto lessate i ravioli in abbondante acqua salata, cuocendoli a fiamma molto dolce. Scolateli e trasferiteli nella padella con la crema di formaggi, che avrete rimesso su fuoco bassissimo. Spolverizzate con il parmigiano tenuto da parte, fate mantecare per circa 1 minuto e servite subito.

    I Ravioli ai quattro formaggi sono un primo piatto di pasta fresca all’uovo ripiena davvero gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia, facilissimo da preparare e molto buono. Questo primo con sugo di formaggio accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. I Ravioli ai quattro formaggi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Ravioli ai quattro formaggi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli ai quattro formaggi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che soddisferà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo di questo primo di pasta ripiena è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Il sugo di questa ricetta è particolarmente indicato per i ravioli alle pere, ricotta e noci. Sono abbastanza semplici da fare, ci vuole un po’ di tempo ma daranno al piatto una marcia in più. Per 4 persone preparate la classica sfoglia: impastate 100 g di farina 0 e 100 g di farina di semola con 2 uova e un pizzico di sale: unite poca acqua ma solo se necessario, poi fatela riposare per almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola. Intanto sbucciate e riducete a dadini 2 pere e fatele appassire con un filo di olio per circa 8 minuti, perché si ammorbidiscano leggermente; alla fine salate e pepate. In una ciotola versate 250 g di ricotta setacciata, aggiungete i dadini di pera, 4 noci spezzettate grossolanamente, del basilico spezzettato, un pizzico di noce moscata, regolate di sale e mescolate delicatamente. Riprendete la pasta, stendetela molto sottile (potete usare anche la macchinetta) e confezionate i ravioli. Conditeli poi con il sugo indicato nella ricetta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare