Penne con polpette di soia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per le polpette












• Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire, poi strizzatela bene e trasferitela in una ciotola.

• Sbriciolate il pancarré nel brodo avanzato e fatelo ammorbidire, quindi strizzatelo e aggiungetelo alla soia.

• Tritate finemente la cipolla con il prezzemolo e mettete anche questo trito nella ciotola. Aggiungete le uova mescolate con il concentrato di pomodoro, il parmigiano, insaporite con un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Regolate la consistenza unendo poca farina o un poco di brodo, se necessario.

• Prelevate una noce di impasto e, con le mani inumidite, ricavate una polpettina, che farete rotolare nella farina e appoggerete su un vassoio. Procedete così fino a terminare l’impasto. Coprite le polpettine con pellicola alimentare e mettetele in frigo per una mezzora.

• Scaldate un filo di olio in una padella capiente e fatevi rosolare le polpettine per 4-5 minuti, in modo che risultino dorate. Salatele, quindi toglietele con attenzione e rimettetele sul vassoio.

• Nelle stessa padella versate un altro filo di olio e fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato per 1-2 minuti a fiamma molto bassa, girandolo perché non si scurisca. Unite i pelati spezzettati, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

• Ponete nel sugo le polpettine, lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, aggiungendo il brodo (se è avanzato) oppure poca acqua calda quando è necessario. Verso fine cottura regolate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico.

• Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela al dente. Versatela nella padella con il sugo e rimettetela su fuoco vivace per qualche secondo, in modo che si insaporisca. Servite subito.

Le Penne con polpette di soia sono un piatto davvero buonissimo e genuino, con un profumo che invita subito alla prima forchettata! Sono una preparazione di grande effetto, pur nella loro relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Penne con polpette di soia che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti della buona cucina. Le Penne con polpette di soia si prestano ottimamente a essere inserite nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se le Penne con polpette di soia possono essere un jolly in qualunque occasione, da una cena tra amici a una serata romantica. Le Penne con polpette di soia sono un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Le Penne con polpette di soia saranno ancora più buone se utilizzerete ingredienti di qualitàò. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare