Conchiglioni alla ricotta speziata senza glutine

Conchiglioni alla ricotta speziata senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
610 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni











Per la besciamella senza glutine





• Lessate i conchiglioni in acqua bollente salata e scolateli quando sono ancora ben al dente. Disponeteli su un canovaccio da cucina ad asciugare, separati fra loro e con la concavità verso il basso, così che perdano tutta l’acqua.

• Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino d’acciaio dal fondo spesso sciogliete a fiamma moderata il burro, versate l’amido di mais e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che tenderà a staccarsi dal bordo della pentola e a rimanere attaccato al cucchiaio.

• Aggiungete poco latte freddo alla volta e mescolate con cura. Solo quando il latte sarà assorbito versatene poco altro, procedendo con il medesimo accorgimento fino a incorporalo tutto. Salate, pepate e profumate con un pizzico di noce moscata. Lasciate intiepidire 10 minuti girando di tanto in tanto per evitare che la superficie solidifichi.

• Versate in una ciotola la ricotta, la besciamella intiepidita, i tuorli, il parmigiano, un pizzico di cannella e una spolverata di noce moscata, di coriandolo e di pepe rosa in polvereMescolate energicamente con una forchetta e regolate di sale.

• Riempite i conchiglioni e allineateli uno vicino all’altro in una pirofila precedentemente imburrata, in modo tale che non si ribaltino durante la cottura.

• Distribuite su ciascun conchiglione un fiocchetto di burro, poi sollevate dalla pirofila un conchiglione e versate il brodo nello spazio vuoto (sul fondo della pirofila dovrà risultare 1-2 cm circa di brodo). Infine ricollocate il conchiglione. 

• Gratinate i conchiglioni per circa 15 minuti in forno caldo a 200°C e poi serviteli distribuendo sul fondo del piatto un poco di brodo aromatizzato con un pizzico di noce moscata.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questo, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le ricette come quella dei Conchiglioni alla ricotta speziata fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo piatto di pasta al forno è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. I Conchiglioni alla ricotta speziata sono una pietanza al forno molto scenografica, un vero e proprio must delle occasioni speciali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Conchiglioni alla ricotta speziata più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

I consigli di Emilia

• Se in commercio non trovate i conchiglioni senza glutine potete sperimentare il piatto utilizzando i cannelloni gluten free che ormai sono reperibili anche nei grandi supermercati.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare