Insalata di quinoa, cipollotti e noci

Insalata di quinoa, cipollotti e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Portate a bollore l’acqua indicata, quindi salatela leggermente. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente la quinoa usando un setaccio a maglie molto fini, perché i suoi semini sono molto piccoli.

• In una padella capiente tipo saltapasta, fate tostare la quinoa per 3-4 minuti a fiamma media, rimestando perché non si bruci. Aggiungete metà dell’acqua bollente e fatela ritirare; unite, poco alla volta, il resto dell’acqua, sempre mescolando. La quinoa dovrà cuocere per circa 15 minuti; se necessario unite ancora un po’ di acqua, sempre bollente, e alla fine regolate di sale.

• Nel frattempo lavate i cipollotti e tagliateli a rondelle, sfruttando anche la parte verde tenera.

• Spezzettate con le mani i gherigli di noce conservandone alcuni interi per la decorazione finale.

 In una padella mettete a scaldare l’olio, unite i cipollotti e fateli cuocere per 8-10 minuti a fiamma media; mescolate spesso e aggiungete poca acqua calda di tanto in tanto, per evitare che si brucino e prendano un retrogusto amaro.

 Salate, aggiungete la curcuma insieme ai gherigli di noce spezzettati e fate saltare per altri 2-3 minuti.

 Versate la quinoa nella padella, lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche secondo e servite decorando con i gherigli di noce interi.

L’Insalata di quinoa, cipollotti e noci è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. L’Insalata di quinoa, cipollotti e noci verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se l’Insalata di quinoa, cipollotti e noci può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. L’Insalata di quinoa, cipollotti e noci sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Emilia

 Per un piatto di maggior effetto cromatico potete usare 1/3 di quinoa bianca, 1/3 di quinoa rossa e 1/3 di quinoa nera. I tempi di cottura sono gli stessi.

 L’insalata di quinoa può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente. Potete conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni, coperta con pellicola alimentare o ben sigillata in un contenitore ermetico.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare