Pasta mimosa con prosciutto arrosto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua per lessare la pasta.
  2. Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate a ebollizione e fatele cuocere per 8 minuti. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, quindi sgusciatele, tagliatele a metà e prelevatene i tuorli (gli albumi teneteli da parte per altre preparazioni).
  3. Ponete i tuorli in una ciotolina, schiacciateli con un cucchiaio e unite poca senape, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Versatevi l’olio poco alla volta, continuando a mescolare fino ad amalgamare bene il composto.
  4. Tritate finemente i pomodori secchi e metteteli da parte. Tagliate il prosciutto arrosto a cubetti e saltatelo per pochi secondi in una padella capiente, a fuoco basso. Aggiungete il mais (ben scolato) e i pomodori tritati, poca acqua della pasta e fate insaporire per 1 minuto circa.
  5. Nel frattempo, quando l’acqua bolle, salatela e calate la pasta. Scolatela molto al dente (tenete da parte un poco dell’acqua), trasferitela nella padella con il sugo di prosciutto e fatela insaporire qualche secondo a fuoco vivace.
  6. Nei tuorli che avete preparato prima, aggiungete l’acqua della pasta sufficiente a ottenere una crema; versatela nella padella, spegnete il fuoco, mescolate per amalgamare bene e servite immediatamente.

La Pasta mimosa con prosciutto arrosto è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha poco tempo ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. È anche un’ottima idea come come piatto “lunch box” da portare in ufficio o per un pranzo speedy con tutta la famiglia. Dato che è facile e a base di pochi ingredienti, la Pasta mimosa con prosciutto arrosto si presta benissimo per una cena improvvisata con gli amici o per un buffet allegro. La Pasta mimosa con prosciutto arrosto è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno. La Pasta mimosa con prosciutto arrosto, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma speedy, per chi non ha voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! 

I consigli di Lia

● Se amate il sapore affumicato sostituite il prosciutto arrosto con quello di Praga; dopo aver aggiunto mais e pomodori potete unire anche un cucchiaio di panna per 2 persone, così ammorbidirete il sapore del condimento e lo renderete ancora più cremoso.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare