Involtini di frittata con pomodori e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In una terrina sbattete le uova, il latte, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, usando una forchetta; lavorate il composto senza montarlo ma giusto per amalgamare gli ingredienti.
  2. In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio, per qualche secondo a fuoco medio. Versatevi una parte del composto di uova, in modo da avere uno spessore di circa 1/2 cm, non di più.
  3. Cuocete bene la frittata su entrambi i lati e dopo circa 3-4 minuti, appena sarà cotta, disponetela su un piatto. Procedete così con il resto del composto di uova.
  4. Lavorate la ricotta con un cucchiaio in legno per qualche secondo, con un pizzico di sale e noce moscata, così da ammorbidirla e insaporirla. Unite metà dei pomodori tagliati a dadini, il pecorino tritato grossolanamente e mescolate con delicatezza.
  5. Distribuite il composto di ricotta, spalmandolo sulla superficie delle frittate; arrotolatele e avvolgetele in un foglio di alluminio alimentare. Scaldatele in forno caldo a 180ºC per 7-8 minuti, in modo da far sciogliere il formaggio e amalgamare i sapori, quindi lasciatele intiepidire e togliete l’alluminio.
  6. Nel frattempo tagliate a dadini i pomodori rimasti, conditeli con le foglie di basilico, un po’ di sale, un filo d’olio e una spolverata di pepe.
  7. Servite le frittate, tagliate in 4-5 pezzetti, insieme ai pomodori preparati.

Come inventarsi un piatto gustoso in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una frittata, grande classico della cucina veloce “in corner”. Volete renderla originale e all’occorrenza addirittura sofisticata?  Gli Involtini di frittata con pomodori e ricotta sono la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servita a tutta la famiglia, oppure come farcitura del panino “lunch box”, da portare in ufficio. Può entrare come ingrediente base in preparazioni più elaborate o in piatti unici tagliata a cubetti (insalate di riso, ecc.) ed è perfetta per un apericena, un buffet in piedi, servita a dadini sfiziosi. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta degli Involtini di frittata con pomodori e ricotta arricchendola con ingredienti di vostro gusto (dadini o listarelle di formaggi diversi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona.

I consigli di Margherita

● Per arricchire il sapore degli involtini, per 4 persone aggiungete al ripieno 60 g di prosciutto di Praga, tagliato a dadini o tritato grossolanamente.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare