Tortine Chicken pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta brisée



  • Per la farcia











    1. Ponete il brodo in un pentolino, portatelo a ebollizione e poi tenetelo in caldo.
    2. Tagliate il pollo a cubetti piccoli e trasferitelo in una padella antiaderente con un fondo di olio e un pizzico di sale e pepe. Fatelo rosolare per 5 minuti a fiamma medio-alta, girandolo per dorarlo in modo uniforme. Sfumate con il vino, togliete i cubetti con una schiumarola e metteteli in una ciotola, tenendo da parte la padella.
    3. Mondate il porro, eliminate la parte verde e lavatelo; pulite i funghi, lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli. Riducete tutte le verdure a fettine sottili, se qualche fungo fosse molto grosso tagliatelo prima a metà.
    4. Tritate finemente il rosmarino.
    5. Rimettete su fuoco vivace la padella già utilizzata, scaldate un filo di olio e fatevi saltare le verdure e il rosmarino per 5 minuti, poi spolverizzate con la farina e iniziate ad aggiungere poco alla volta il brodo bollente.
    6. Rimettete il pollo nella padella, mescolate e riportate a ebollizione leggera, lasciando cuocere finché la salsa si sarà addensata. Regolate di sale, spegnete e fate raffreddare per circa 15 minuti.
    7. Tritate grossolanamente del prezzemolo e unitelo al composto di carne e funghi.
    8. Ritagliate le sfoglie con un coppapasta tondo: metà dovranno essere grandi abbastanza da foderare del tutto gli stampini scelti, l’altra metà della misura giusta per fare da coperchio.
    9. Appoggiate i dischi grandi negli stampini appena imburrati, foderando bene fondo e bordi.
    10. Distribuite tra i tortini il composto preparato, quindi ricopriteli con i dischi piccoli. Sigillate i bordi con le dita, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e praticatevi dei taglietti con la punta di un coltello affilato.
    11. Appoggiate i tortini sulla placca e cuoceteli in forno statico già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, quando la superficie sarà gonfia e dorata ma non troppo scura, toglieteli dal forno. Fateli intiepidire e serviteli.

    I Chicken pie sono delle sfiziose tortine rustiche britanniche di sicuro effetto, perfette come piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendole a un buffet o a un apericena tra amici. Le Chicken pie sono delle preparazioni fragranti che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti. Dal momento che la preparazione delle Chicken pie è piuttosto semplice, possono essere delle preparazioni perfette in caso di ospiti a cena: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Le Chicken pie sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e sfiziose, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso.

    I consigli di Carla

    • Non gettate la parte verde dei porri eliminata. Potete riutilizzarli per realizzare una profumata vellutata, con l’aggiunta di una o due verdure, come carote, patate, zucca, cavolfiore, broccoli o quelle che preferite.

    • Naturalmente potete realizzare questa ricetta in un’unico stampo.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare