Torta salata di bietole e speck

Torta salata di bietole e speck
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
510 kcal
7
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno












    • Mondate le bietole e sciacquatele bene, cambiando varie volte l’acqua, quindi scolatele e tagliuzzatele in modo grossolano.

    • Sbucciate e tritate gli scalogni a pezzi grandi, poi fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, a fuoco basso per 3-4 minuti. Aggiungete le bietole, unite un pizzico di sale e cuocete con il coperchio per 7-8 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda, quindi spegnete e fate intiepidire: alla fine le bietole dovranno risultare piuttosto asciutte.

    • In una ciotola girate le uova con una forchetta, unite la ricotta appena sbriciolata, lo speck tagliato a pezzettini, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe.  Aggiungete le bietole e mescolate pochissimo e delicatamente con la forchetta, in modo che i sapori alla fine restino ben distinti.

    • Srotolate uno dei rotoli di pasta e sistematelo in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta, lasciandola debordare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la farcia alle bietole e speck; livellatela senza schiacciarla, e spolverate con un trito di prezzemolo e maggiorana.

    • Ricavate dall’altro rotolo un cerchio un po’ più grande del diametro dello stampo (tenete da parte gli avanzi), appoggiatelo sul ripieno e spennellate la parte esterna con un po’ del tuorlo sbattuto con il latte. Tagliate l’eccesso di pasta del primo cerchio (sempre tenendo gli avanzi), lasciando un bordo di un paio di cm e ripiegatelo in dentro formando un cordoncino. Pizzicatelo tutto intorno, in modo da sigillare bene il ripieno.

    • Decorate a piacere la superficie con la pasta avanzata, ritagliando i pezzetti desiderati senza rimpastarla; attaccateli con il tuorlo sbattuto, che userete anche per spennellate tutta la superficie.

    • Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Sfornatela e aspettate che si sia appena intiepidita, quindi togliete l’anello e fate scivolare la torta sul piatto da portata. Usando un mestolo piatto staccate la carta dal fondo e sfilatela delicatamente. Servite la torta salata tiepida, ma è molto buona anche a temperatura ambiente.

    La Torta di bietole e speck è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia e ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta salata saporita che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti buoni e gustosi. Le torte salate come questa Torta di bietole e speck sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). La Torta di bietole e speck è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta di bietole e speck è semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvaidee in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta di bietole e speck è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare