Flan di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
405 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











• Mondate le melanzane e tagliatele a metà per lungo. Utilizzando lo scavino apposito eliminate la polpa centrale e mettetela da parte.

• Spennellate con un filo di olio l’interno dei gusci di melanzana, salateli leggermente e poneteli in forno statico già caldo a 180°C. Dopo 15 minuti circa controllate che siano morbidi e toglieteli, nel caso fateli cuocere ancora per pochi minuti, poi sfornateli. 

• Tagliate a dadini piccoli la polpa delle melanzane.

• In una padella fate appassire metà dose di aglio tritato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite le melanzane e fatele insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.

• Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 7-8 minuti, finché saranno morbide, e se necessario, versate ogni tanto poca acqua bollente. Alla fine unite delle foglie di basilico tritate e mescolate, regolando di sale.

• Mondate il peperone eliminando il picciolo, tagliatelo a falde, togliete semi e filamenti bianchi e riducetelo a dadini.

• Schiacciate l’aglio rimasto e fatelo soffriggere con un filo di olio, a fiamma molto bassa per 2-3 minuti.

• Aggiungete i dadini di peperone e fateli cuocere per circa 7-8 minuti, in modo che rimangano croccanti, solo se necessario unite poca acqua. Alla fine eliminate l’aglio, salate e pepate.

• In una ciotola schiacciate la polpa delle melanzane con la forchetta. Unite la ricotta, le uova e il parmigiano. Salate, pepate e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

• Foderate uno stampo da plumcake con la buccia delle melanzane tagliate a strisce, soprammettendole leggermente per non lasciare buchi. Lasciatele sbordare da tutti i lati.

• Farcite con metà dose di ripieno e livellatelo, distribuitevi i dadini di peperone e poi completate con il resto della farcitura. Piegate strisce di melanzana rimaste fuori e ricoprite tutta la superficie.

• Fate cuocere il flan in forno statico già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti, finché la farcitura si sarà rassodata.

• Togliete il flan dal forno, fatelo intiepidire e servite. È molto buono anche a temperatura ambiente.  

Il Flan di melanzane è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Flan di melanzane è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è bene proporlo anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Flan di melanzane può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Flan di melanzane, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare