Involtini di cavolo con riso e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lessate per 8 minuti i piselli ancora surgelati in poca acqua leggermente salata, poi scolateli e teneteli da parte. Intanto mettete a scaldare il brodo e tagliate il puzzone di Moena a piccoli pezzetti.
  2. Affettate i cipollotti sottilmente e fateli appassire per 2-3 minuti in un tegame insieme al burro, a fuoco basso.
  3. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando bene; bagnate con il vino e fatelo evaporare.
  4. Versate un po’ di brodo caldo e mescolate; quindi proseguite la cottura del riso (circa 15 minuti) a fiamma moderata, aggiungendo il brodo bollente poco alla volta. A metà cottura unite anche i piselli.
  5. Togliete dal fuoco il riso, aggiungete il parmigiano e il puzzone di Moena; mescolate con cura, regolate, se necessario, di sale e pepe e lasciate intiepidire.
  6. Nel frattempo scottate le foglie di verza, 1 o 2 per volta, in acqua bollente salata per 25-30 secondi; scolatele facendo attenzione a non romperle, adagiatele su carta da cucina per asciugarle leggermente e poi mettetele su un piatto, ben distese.
  7. Distribuite qualche cucchiaiata di riso al centro di ciascuna foglia, poi arrotolatele, legatele delicatamente con dello spago da cucina e trasferitele in una teglia da forno; irroratele con un filo d’olio e fate cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa.
  8. Lasciate intiepidire gli involtini per una decina di minuti prima di servire.

Gli Involtini di cavolo con riso e piselli sono una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di involtini è tutta una questione di fantasia: gli ingredienti possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Gli Involtini di cavolo con riso e piselli sono una di queste mille varianti, adattissimi per essere serviti in occasione di un pranzo veloce o in una serata in compagnia degli amici.Gli Involtini di cavolo con riso e piselli sono anche una pietanza molto sana, ricca di ingredienti nutrienti e appetitosi. Potete gustare i vostri Involtini di cavolo con riso e piselli anche come “lunch box” e portarli in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questi involtini sono il riso e le verdure che devono essere fresche e di buona qualità, per un risultato davvero eccellente. Cosa aspettate a dare il primo morso a questi squisiti Involtini di cavolo con riso e piselli? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Lia

● Il puzzone di Moena è un formaggio trentino dal gusto intenso; sebbene sia diffuso su tutto il territorio nazionale, se non doveste riuscire a reperirlo potete sostituirlo con un altro formaggio saporito come la fontina DOP o del groviera.

● Per dare un tocco di colore e di freschezza al riso, a fine cottura potete aggiungere del prezzemolo tritato.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare