Insalata di basmati, fagioli e champignon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Sciacquate il riso e poi lasciatelo a bagno in acqua fredda.

• Fate bollire l’acqua prevista, salatela leggermente e cuocetevi il riso scolato per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa.

• Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e lasciate che assorba l’acqua rimasta; quindi sgranatelo con una forchetta.

• Intanto pulite i funghi, tagliate via la parte terrosa e lavateli sotto un filo di acqua; asciugateli e tagliateli a fette non troppo fini.

• Mondate il peperone, riducetelo a falde, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi e tagliatelo a dadini.

• Lasciate appassire metà dose di aglio schiacciato in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite il peperone a dadini e i funghi preparati, alzate un po’ la fiamma, salate e lasciateli cuocere per 8-10 minuti a fiamma moderata, unendo ogni tanto poca acqua bollente.

• Tostate gli anacardi in un padella antiaderente con un filo di olio per pochi minuti e metteteli da parte.

• Nella stessa padella fate soffriggere l’aglio avanzato a fiamma bassa, poi versate i fagioli (se sono di scatola scolateli dal liquido e sciacquateli), salateli leggermente e fateli insaporire per pochi minuti.

• Passato il tempo di cottura di peperoni e funghi, aggiungete i fagioli, gli anacardi, il riso, qualche foglia di prezzemolo e regolate di sale. Mescolate bene e saltate il tutto per qualche secondo a fiamma vivace, così da amalgamare i sapori. Lasciate intiepidire leggermente e poi servite, accompagnando la vostra insalata con spicchi di lime.

L’Insalata di basmati, fagioli e champignon è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa Insalata di basmati, fagioli e champignon è ideale per chi desidera seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. L’Insalata di basmati, fagioli e champignon si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu sfizioso, cosa c’è di meglio che un’Insalata di basmati, fagioli e champignon? Che abbiate voglia di un sano spuntino o una cena più impegnativa, poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di basmati, fagioli e champignon vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino della vostra Insalata di basmati, fagioli e champignon sia ancora più gustosa al palato.

I consigli di Carla

• Date un sapore orientale al vostro piatto: dopo aver tostato gli anacardi, insieme ai fagioli aggiungete (per 4 persone) un cucchiaino di curry, un pizzico di cannella in polvere e uno di semi di cumino. Continuate poi come suggerito nella ricetta.

• Se volete potete servire questa insalata fredda, basterà farla intiepidire e metterla in frigo per un paio d’ore: prima di gustarla ricordatevi di tenerla a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare