Burritos di carne piccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortillas di farina di mais fatte in casa

  • Tortillas di farina fatte in casa


  • Per il ripieno









    1. Mondate gli spinaci e lavateli bene cambiando varie volte l’acqua e poi, senza sgrondarli troppo, metteteli in una pentola capiente. Lasciateli cuocere per 5 minuti e poi scolateli; fateli intiepidire, strizzateli e tritateli grossolanamente.
    2. Lavate i pomodori, tagliateli a metà, togliete i semi e riduceteli a dadini. Mondate il peperone e tagliatelo a falde; togliete i filamenti bianchi e i semi, poi lavatelo e tagliatelo a pezzettini.
    3. Sbucciate cipolla e aglio, tritateli finemente e fateli soffriggere in una padella ampia (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso, mescolando perché non si scuriscano troppo.
    4. Alzate leggermente la fiamma e unite la carne macinata; fatela rosolare per 3-4 minuti, girandola con un cucchiaio, poi unite un pizzico di sale e il peperoncino tritato. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, a fiamma bassa e con il coperchio, aggiungendo ogni tanto poca acqua bollente.
    5. Aggiungete il peperone preparato e continuate a cuocere per un’altra decina di minuti, versando quando necessario dell’acqua bollente.
    6. Trascorso il tempo di cottura per la carne, unite gli spinaci e i pomodori preparati, regolate di sale, mescolate e fate insaporire per qualche minuto; alla fine il composto non dovrà essere liquido, ma piuttosto sodo.
    7. Scaldate le tortillas in forno già caldo a 180°C per qualche minuto. Sfornatele, distribuitevi il composto, arrotolatele e servite subito.

    Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. I Burritos di carne piccante sono un’idea jolly se avete bisogno di inventarvi qualcosa su due piedi. I Burritos di carne piccante sono davvero deliziosi ed economici oltre a essere molto versatili: il condimento può essere infatti reinterpretato a piacere (la regola aurea è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). I Burritos di carne piccante si prestano ottimamente anche per arricchire un aperitivo o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di un film. I Burritos di carne piccante sono ottimi anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Quindi, cosa aspettate? Con questa ricetta i Burritos di carne piccante per voi non avranno più segreti!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare