I Piselli in umido sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Piselli in umido sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Piselli in umido perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.
• Il tempo di cottura dei piselli dipende dalla grandezza e dalla consistenza della buccia. I piselli primizia devono essere cotti per pochissimi minuti, a patto che siano freschi e appena sgranati, quelli più grandi o dalla buccia più consistente dovranno rimanere sul fuoco fino a 12-15 minuti. Il consiglio è comunque di assaggiarli ogni tanto e di toglierli quando saranno morbidi e saporiti.
• Se utilizzate i piselli surgelati, sfumate con il vino i cipollotti soffritti e poi aggiungete i piselli appena tolti dal freezer; aspettate che si siano scongelati e procedete come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare