Tortino di patate, piselli e prosciutto cotto

Tortino di patate, piselli e prosciutto cotto
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
395 kcal
9
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













• Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo. Tritate grossolanamente le cipolle e fatele appassire in una padella con l’olio e altrettanta acqua, insieme al trito preparato, per 3-4 minuti a fuoco moderato.

• Unite i piselli ancora surgelati, aggiungete un po’ di acqua, riportate a bollore e cuocete a fuoco moderato per 12-15 minuti. Aggiungete altra acqua solo se necessario, ma a fine cottura piselli e cipolle dovranno essere piuttosto asciutti.

• Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettini. Ponetele a cuocere in acqua bollente appena salata, per circa 10-12 minuti, finché saranno morbide; quindi scolatele e trasferitele in una ciotola. Aggiungete i piselli e le cipolle cotti, salate, pepate, grattugiatevi un pizzico di noce moscata e mischiate con attenzione, per non spappolare le patate.

• Fate intiepidire leggermente il composto, quindi aggiungete le uova, il prosciutto cotto, il parmigiano e la scamorza grattugiata a fili, mescolando sempre delicatamente.

• Oliate una teglia antiaderente e spolveratela uniformemente con il pangrattato. Versatevi il composto livellandolo bene, poi cospargete la superficie con altro pangrattato.

• Mettete il tortino in forno caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti; gli ultimi 10 minuti aumentate la temperatura a 200°C perché si formi sulla superficie una crosticina bruna. Sformate, aspettate una decina di minuti e poi servite.

Il Tortino di patate, piselli e prosciutto cotto è un piatto sfizioso, leggero ma saporito da servire come piatto unico, antipasto o contorno nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagonisti pochi ingredienti genuini, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi e di qualità. Morbido e soffice, il vostro Tortino di patate, piselli e prosciutto cotto è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino di patate, piselli e prosciutto cotto può essere una intrigante pietanza di apertura in una cena in famiglia o con gli amici. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, formaggi e in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare