Ratatouille

Ratatouille
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
225 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mondate le melanzane e tagliatele a fette; cospargetele di sale e fatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido vegetale amarognolo.

• Nel frattempo mondate anche le zucchine e i peperoni, privateli di semi e filamenti e tagliate tutto a pezzetti.

• Sbucciate le cipolle e affettatele.

• Tuffate i pomodori in acqua bollente, passateli subito in acqua fredda e sbucciateli. 

• In una padella fate rosolare le melanzane con un po’ di olio, poi mettetele da parte e, nella stessa padella lasciate insaporire le zucchine con i peperoni. Togliete dal fuoco.

• Fate ora appassire le cipolle in un’altra padella ampia, tipo wok, con un filo d’olio mescolando continuamente, poi unite le verdure rosolate, aggiungete gli aromi legati a mazzetto, l’aglio schiacciato e il basilico. Rimestate bene e fate cuocere a fuoco bassissimo per 30 minuti, mescolando per evitare che le verdure si attacchino.

• Tagliate i pomodori a pezzi e fateli rosolare, separatamente, con l’olio rimasto, fino a quando il liquido sarà evaporato.

• Unite i pomodori alle altre verdure, togliete il mazzetto aromatico, mescolate, aggiustate di sale e pepe, proseguite la cottura per altri 5 minuti e servite.

La Ratatouille è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al pranzo più informale in famiglia. La Ratatouille è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questa ricetta tradizionale francese, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno la vostra Ratatouille al primo squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi di questa deliziosa Ratatouille?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare