Ratatouille alla nizzarda

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
160 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e lavate le verdure; tagliate le melanzane e le zucchine a cubetti, i peperoni a listarelle e le cipolle a fettine.
  2. Tuffate i pomodori in acqua bollente per 2 minuti, quindi eliminate la buccia e i semi e tagliateli a filetti. In una padella antiaderente con un fondo di olio fate imbiondire le cipolle a fuoco basso; unite i peperoni, regolate di sale e pepe e portate a cottura, bagnando eventualmente con un po’ d’acqua.
  3. Mettete l’aglio tritato in un tegame con un filo d’olio, unite i pomodori e qualche rametto di timo, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti a tegame coperto.
  4. In una padella soffriggete per 5 minuti le melanzane, poi unite le zucchine, salate e fate cuocere per circa 15 minuti.
  5. Versate tutte le verdure in una padella capiente, aggiustate di sale e pepe e lasciate amalgamare per qualche minuto.

La Ratatouille stufata alla nizzarda è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si ha voglia di mangiare qialcosa di sano ma gustoso. La Ratatouille stufata alla nizzarda è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Ratatouille stufata alla nizzarda perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare