Polpette di lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate le lenticchie, quindi mettetele a cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti.
  2. Sbucciate la patata e lessatela in acqua salata per 25 minuti circa, poi scolatela e schiacciatela con lo schiacciapatate.
  3. Scolate bene le lenticchie e passatele al passaverdura o tritatele con un mixer da cucina.
  4. Lavate e tritate il prezzemolo, tagliuzzate l’erba cipollina e trasferiteli in una ciotola, unite il purè di patate e di lenticchie, aggiungete la farina di mandorle, sale, pepe e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
  5. Con le mani inumidite formate tante polpettine grandi come una noce, poi passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  6. Trasferitele su un vassoio ricoperto con carta da forno e mettetele nel congelatore per 30 minuti.
  7. Scaldate abbondante olio in una padella piuttosto larga e con i bordi alti e friggetevi le polpettine, poche alla volta, per 3-4 minuti, finché saranno dorate, poi scolatele e disponetele su carta assorbente, in modo da rilasciare l’olio in eccesso.
  8. Servite le polpette di lenticchie calde.

Le Polpette di lenticchie sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come secondo originale, come piatto unico, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricettaè anche ricca di virtù molto utili alla salute. Buone e saporite, le Polpette di lenticchie sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti genuini, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette di lenticchie possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere servite in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare