Pizzette di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate le melanzane e tagliatela a fette alte circa 1 cm.
  2. Tagliate la mozzarella a fettine e mettetele via via in un colapasta, perché perdano il siero; asciugatele poi con carta da cucina.
  3. Ponete su un piano tanti quadrati di carta da forno quanti sono i commensali e adagiatevi sopra le fette di melanzana, una accanto all’altra.
  4. Condite ogni fetta con la salsa di pomodoro, spolverizzate con un pizzico di origano, salate e pepate. Distribuite poi sulla superficie il parmigiano rattugiato, le fette di mozzarella, delle foglioline di basilico fresco e condite con l’olio.
  5. In ogni cartoccio mettete due spicchi di aglio ‘vestiti’ (con la buccia) e schiacciati leggermente; chiudete i cartocci e appoggiateli sulla placca da forno, senza piegarli.
  6. Ponete i cartocci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Poi apriteli e rimettete in forno con funzione grill, per 4-5 minuti, finché la superficie delle pizzette sarà dorata.
  7. Sfornate le pizzette, aggiungete altre foglioline di basilico e servite subito.

Avete voglia di un piatto sfizioso, facile e a base di verdure? Preparate allora delle squisite Pizzette di melanzane. Utilizzando la ricetta delle Pizzette di melanzane otterretedelle squisite preparazioni per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta delle Pizzette di melanzane e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto davvero irresistibile! Deliziose, molto semplici e a base di ingredienti genuini, le Pizzette di melanzane sono anche leggere e veloci da preparare. Quando le idee scarseggiano e si desidera un piatto goloso, le Pizzette di melanzane sono quello che ci vuole. Infine, potrete variare la ricetta delle Pizzette di melanzane arricchendole a piacere con gli ingredienti che preferite: otterrete comunque delle pizzette squisite che conquisteranno il palato di tutta la famiglia. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Se avete tempo, dopo aver tagliato la melanzana a fettine, cospargete ogni fetta con del sale e mettetele in un colapasta per 30 minuti, così perderanno la componente amara. Infine sciacquatele, asciugatele bene e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare