• Mondate le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatene una piccola fetta per lungo, in modo da ottenere una ‘barchetta’ per ognuna. Utilizzando lo scavino apposito eliminate la polpa centrale e mettetela da parte, insieme alle fette tagliate.
• Spennellate con un filo di olio l’interno dei gusci di melanzana, salateli leggermente e poneteli in forno statico già caldo a 180°C. Dopo 15 minuti circa controllate che siano morbidi e toglieteli, nel caso ancora non lo fossero fateli cuocere ancora per pochi minuti. Sfornateli e teneteli in caldo.
• Intanto mondate e lavate le verdure. Tagliate a dadini la polpa e le fette tagliate via delle melanzane; riducete a falde i peperoni, eliminate semi e filamenti e poi tagliatelo a julienne; sbucciate e riducete a spicchi le cipolle.
• In una padella molto capiente fate soffriggere l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Eliminate l’aglio, unite le melanzane, il peperone e le cipolle, quindi fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
• Abbassate il fuoco, unite i pomodori pelati schiacciati o tritati, un pizzico di sale e pepe e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, o finché le verdure saranno morbide, ma ancora abbastanza croccanti; se necessario unite ogni tanto poca acqua bollente. Alla fine unite delle foglie di basilico e di maggiorana tritate e mescolate, regolando di sale.
• Tagliate a dadini la scamorza e tenetela da parte.
• Appoggiate i gusci delle melanzane sulla placca da forno foderata con la carta apposita e suddividetevi la scamorza preparata. Riempiteli poi con lo stufato di verdure; poneteli in forno sempre caldo a 180°C e fateli scaldare per una decina di minuti, quindi serviteli.
Le Melanzane ripiene di peperoni e cipolle stufate sono un piatto vegetariano davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane ripiene di peperoni e cipolle stufate sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Queste sfiziose Melanzane ripiene di peperoni e cipolle stufate, risultano molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane ripiene di peperoni e cipolle stufate perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare queste squisite e profumate Melanzane ripiene di peperoni e cipolle stufate. Il successo è assicurato!
• Potete sostituire la scamorza con la stessa quantità di mozzarella di bufala (o di fior di latte, se volete un gusto più delicato).
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare