Hamburger di broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
195 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  • Mondate i broccoli, divideteli in cimette e lavateli.
  • Cuoceteli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle, per 8 minuti circa. Provate a bucarli con uno stecchino, dovranno essere cotti, ma ancora croccanti.
  • Fateli intiepidire, tagliate i gambi a pezzettini e schiacciate le cime usando una forchetta, poi mettete tutto in una ciotola capiente.
  • Tritate molto finemente lo spicchio d’aglio insieme a qualche fogliolina di menta e unite il trito ai broccoli.
  • Aggiungete l’uovo, i formaggi grattugiati, un pizzico di noce moscata, salate e pepate e mescolate per amalgamare. Se il composto fosse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato.
  • Formate con le mani inumidite degli hamburger e appoggiateli su un vassoio, copriteli con della pellicola alimentare e lasciateli riposare in frigo per circa mezzora.
  • Trasferiteli sulla placca del forno ricoperta con un foglio di carta apposita, conditeli con un filo di olio e cuoceteli in forno statico già caldo a 180°C, per circa 20 minuti. Girateli a metà cottura con molta delicatezza, usando una spatola piatta per non romperli, perché saranno piuttosto fragili.
  • Sfornate e servite subito gli hamburger ai broccoli.

Gli Hamburger di broccoli sono delle preparazioni speedy e molto gustose, ideali quando si ha poco tempo ma si desidera una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti di carne. Buonissimo e alla portata di tutti, l’Hamburger di broccoli regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete degli Hamburger di broccoli da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Hamburger di broccoli sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, gli Hamburger di broccoli piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare