Gratin di verdure e scamorza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Mondate e lavate le patate e le melanzane, poi tagliatele a fette alte poco meno di 1 cm. Tritate finemente gli scalogni.
  2. In una ciotolina mescolate l’olio insieme agli scalogni tritati, agli aromi in polvere nelle quantità che preferite, una presa di sale e un pizzico di pepe.
  3. Spennellate le verdure con l’olio aromatizzato e sistematele via via in una teglia da forno distribuendo le rondelle di verdure in righe ordinate e alternando patate e melanzane in modo da riempire tutto il contenitore.
  4. Infornate la teglia con le verdure a 200°C per circa 40 minuti.
  5. Trascorso il tempo indicato tirate fuori la teglia dal forno, versatevi la besciamella e la scamorza tagliata a piccoli pezzetti e rimettete in forno per altri 10-15 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Il Gratin di verdure e scamorza è una ricetta semplice e leggera, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Il Gratin di verdure e scamorza è il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo piatto vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, il Gratin di verdure e scamorza, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare il Gratin di verdure e scamorza che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoterà sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno il vostro Gratin di verdure e scamorza al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare